birra artigianale bologna
Margherita Caprilli ©

I posti in cui bere birra artigianale (e mangiare) all’aperto a Bologna

Ora che finalmente possiamo tornare a sederci all’aria aperta e non dover correre contro il tempo si tratta di organizzarsi. Abbiamo raccolto quindi un po’ di posti e beer garden di Bologna in cui fiondarsi, prenotare e godere del buono della birra artigianale italiana accompagnata dalla cucina. La lista non è esaustiva e predilige luoghi legati a birrifici o distese estive organizzate dagli stessi più qualche chicca territoriale in cui bere bene e mangiare bene sono comunque al centro della scena.

Birrifici & Beer Garden

birra artigianale bologna

Fuori Orsa

Parco del DLF, Via Sebastiano Serlio, 25/2

Il birrificio Vecchia Orsa è un fiore all’occhiello in fatto di ricerca di ingredienti, attenzione al territorio e all’inclusività, non solo dal punto delle birre. Al Fuori Orsa, rinnovato per il secondo anno con uno spazio ancora più grande, si parlano questi linguaggi con una dedica speciale ai prodotti della zona e a fiumi di birra artigianale prodotte a pochi chilometri di distanza da Bologna centro.

Info e prenotazioni qui

ZOU – Zapap Officine Urbane

Via Emilio Zago, 16 

Zapap è un po’ dappertutto a Bologna e ne traccia le rotte maggiori: Pratello, Valsamoggia, Via Petroni e Via Mascarella ma per mangiare in tranquillità e con successo ZOU è il posto giusto. Tradizione, stagionalità, pizze, tapas e birre artigianali in questo posto tutto da scoprire che si rilancia dopo una sfortunata apertura a causa del Covid. Insomma, provate!

Info e prenotazioni qui

Bellazzi Spaccio

Via Fondè, 21,40068 San Lazzaro di Savena 

Poco fuori da Bologna un posto in cui finire per bere birra artigianale è sicuramente la distesa di Birra Bellazzi, quantità infinita di panini sinceri da accompagnare con le birre della casa. Nella loro Tap Room un po’ gipsy trovate sempre fresche sei spine più una pompa inglese, frigo e scaffali dedicati tutti a Birrette di Pregio e memorabilias.

Info e prenotazioni qui

birra artigianale bologna
Birrificio Petroniano©

Birrificio Petroniano

Via Mongardino, 35, Sasso Marconi

Se cercate un po’ di autenticità sulle colline bolognesi al Petroniano ne trovate in abbondanza, fra calcio balilla e freccette, ottime birre, taglieri e cucina tradizionale. Accoglienza calorosa e alla vecchia maniera,  immerso nel verde e perfetto per staccarsi dai rumori della città e dal caldo afoso.

Info e prenotazioni qui

Statale Nove

Via Cassoletta, 86, Valsamoggia

Usciamo nuovamente dalla città per un’uscita fuori porta che vale la pena provare. StataleNove è birrificio e brew pub con una distesa con cinque vie con a rotazione 17 birre artigianali + una spina all’inglese, mentre l’offerta gastronomica porta alcuni pezzi di Baviera su taglieri, hamburger e prodotti del territorio.

Info e prenotazioni qui

Locali e birrerie con distesa in centro

Il Punto

Via San Rocco, 1/G

Punto di nome e di fatto, in cui si riuniscono orde di beer geeks e non solo, a Il Punto in zona Pratello le novità alla spina e in bottiglia non si sprecano mai. Otto spine e una scelta di prodotti in cucina legati a stagionalità e territorio sono quello di cui avete bisogno per stare in città senza negarvi nulla.

Info e prenotazioni qui

birra artigianale bologna
La Frasca ©

La Frasca al Vicolo

Vicolo Ranocchi, 4/a

La Frasca nella sua sede storica di via Andrea Costa è un meeting point fondamentale per le generazioni bolognesi ma da qualche anno riempie con la stessa potenza anche i vicoli del Quadrilatero. Versione street (ma sempre rigorosamente tradizionale) oltre a una scelta di prodotti di prima qualità anche le birre artigianali non mancano.

Info e prenotazioni qui

beer cocktail birra blue hush
Martina & Luciano del Blue Hush dopo averli ingannati con i beer cocktail

Blue Hush

Via San Rocco 5/D

A pochi passi da Il Punto trovate il locale psichedelico di Martina e Luciano, due amanti di bevute e mixology in cui potrete sentirvi subito a casa. Fidatevi dei consigli che i proprietari vi forniranno o disegneranno apposta per voi, scegliete le birrette e lasciatevi trasportare dal calore e quel tocco di follia che serve a dimenticare caldo, pensieri e responsabilità. Dopo il tour che li abbiamo costretti a compiere per scoprire i beer cocktail vi garantiamo che quella che doveva essere un pomeriggio rinfrescante diventerà una jam session di distillati e good vibes.

Info e prenotazioni qui

Lortica

Via Mascarella, 26

Nel pieno della zona universitaria Lortica ha rappresentato un laboratorio di ricerca con una dedica speciale alle birre acide e il meglio della sperimentazione italiana. Con le spine sempre in rotazione si organizzano anche verticali a cui partecipare è quasi un obbligo per non perdersi nessuna novità, soprattutto in fatto di meditazione.

Info e prenotazioni qui

birra artigianale bologna
Fermento©

 

Fermento

Via Luigi Serra 11/C, 40129 Bologna Italia

La Bolognina è in continua evoluzione da anni, accostando realtà di integrazione sociale con un’esplosione gastronomica e local sempre più interessante. Fermento fra questi è un punto di ritrovo in cui fermarsi per ore e dedicarsi all’arricchimento personale in fatto di birre e spirits. Un consiglio? Degustazione di panini speciali e con ingredienti sempre diversi.

Info e prenotazioni qui

Extra:

  • Ranzani 13
  • Birreria Popolare
  • Beltaine pub
  • Beer for Bunnies
  • BrewDog Bologna
  • Harvest Pub