Susi – Renton

Con l’arrivo della primavera e delle prime giornate tiepide e soleggiate il dubbio è sempre quale stile di birra sia il migliore da consumare. Se cercate birrette leggere,  fresche, di facile beva, con una gradazione alcolica abbastanza bassa, la Kölsch è quello che fa per voi. Questo stile iconico nato in Germania, che gioca con alta fermentazione e bassa fermentazione, viene interpretato alla grande dal birrificio Renton e dalla sua Susi.

La Susi di Renton ci soddisfa a partire dalla schiuma bianca abbondante a grana fine di buonissima persistenza, limpida e pulita di un bellissimo giallo dorato, presenta al naso un aroma ben percepibile di leggero maltato al quale si affiancano appena accennati sentori lievemente fruttati.

La bevuta non può che confermarci quanto ci ha trasmesso il naso. Un attacco di beva principalmente dolce che ci ricorda il cereale, il miele e le connotazioni date da un prodotto panificato dolce e fresco fresco. Subito dietro un lievissimo amaro e rimandi di aromaticità dati dall’utilizzo del luppolo; il tutto ben sostenuto e spinto da una forte carbonazione che riempie il palato e la bocca.

Una birra ottima, ben fatta e secondo me molto centrata. Da bere a secchiate.

Puoi acquistarla qui

Better with:

MUSIC: Can – Halleluhwah

TEXT: Aldous Huxley – The Doors of perception

MOVIE: Terry Gilliam – Paura e delirio a Las Vegas

 

Da bere a secchiate.
ABV 5,2IBU 20
33cl
7.2Overall Score
GUSTO7.6
AROMA7
COOLNESS7
Reader Rating 0 Votes
0.0