Da quando la Russia ha definitivamente deciso di scrivere una delle pagine più buie e tetre della storia contemporanea invadendo l’Ucraina, le iniziative per sostenere la popolazione e le attività ucraine si sono moltiplicate, cercando di trovare più modi possibili per rinvigorire e aiutare il paese e i suoi abitanti in questi momenti di sofferenza. Con questo intento nasce RESOLVE, la birra collaborativa lanciata da 42 North Brewing Company per sostenere il popolo ucraino e il settore brassicolo del paese, invitando i birrifici di tutto il mondo a prendere parte e sostenere attraverso la produzione e la vendita di due ricette open source (RESOLVE FREEDOM INDIA PALE KELLERBIER e RESOLVE FREEDOM KELLERBIER) il cui ricavato sarà devoluto interamente a The Global Empowerment Mission (GEM), l’associazione no profit impegnata nel sostegno ai combattenti e alle famiglie ancora nel paese e per il sostegno umanitario alle donne e ai bambini che stanno cercando di attraversare il confine con la Polonia, fornendo alloggi a Medlyka e nelle zone circostanti in appartamenti, hotel e Airbnb e organizzando per loro anche i voli verso diverse destinazioni, laddove ci siano parenti in grado di riceverli e fornendogli con tutta la documentazione necessaria.
Il legame di 42 North Brewing Company con l’Ucraina è da sempre molto forte, soprattutto per via dell’ex mastro birraio Naz Drebot, creatore della Keller resa disponibile, che dopo anni negli USA era tornato in Ucraina per fondare 2085 Brewery a Kiev, oggi inevitabilmente con le produzioni interrotte e praticamente distrutto. Come si legge dal sito le ricette messe a disposizione sono da considerare come ispirazione e sono totalmente personalizzabili da ciascun birrificio che deciderà di aderire.
In Italia il progetto della birra RESOLVE è stato già accolto da Vetra che, insieme a MØM Brewers, produrrà la 2085-3, la Hoppy Mexican Lager di 2085 Brewery, collaborando con Mr.Malt, ViaLatta canning solutions ed Etichette Italiane che hanno offerto gratuitamente le materie prime, la linea di confezionamento e la stampa delle etichette. La birra è già da oggi ordinabile sul sito di Vetra in preorder il cui ricavato andrà totalmente a sostegno di GEM.
«Il nostro è solo un piccolo gesto, ma ci piacerebbe che fosse l’inizio di una collaborazione di più lunga durata. Questo ci offrirebbe anche l’opportunità di incontrare Valeriy, Naz e Ivan di persona, magari a Caminha in occasione dell’Artbeerfest, per brindare insieme in un contesto molto diverso da quello che, purtroppo, stiamo vivendo oggi», ha commenta Stefano Simonelli, Head Brewer di Vetra.
All’iniziativa di Vetra e MØM Brewers (che produrrà una birra collaborativa a sua volta riunendo alcuni birrifici portoghesi), oltre a 42 North Brewing Company hanno già aderito Rockaway Brewing, Platform Brewing, Keel Farms, Good Measure Brewing Co., Lucky Hare e Brite Smith dagli Stati Uniti, Reketye Brewing dall’Ungheria e il birrificio polacco Brewery Hills.
Tutte le informazioni su come produrre e aiutare il progetto della birra Resolve sono consultabili su https://www.resolveukrainebeer.com/