regalo regali natale 2021
Beeer Mag. 2021 ©

L’ennesima lista sui regali a tema birra per il Natale (però meglio)

Last updated:

Non esistono modi per sopravvivere alla giungla degli acquisti natalizi se non quello di soccomberne, ma ci sono certamente una serie di accorgimenti, soluzioni e assurdità sui regali a tema birra che vi permetteranno di risolvere i vostri problemi o indirizzare sul terreno giusto zie e lontani parenti che ancora vi regalano tazze e bicchieri ma mai qualcosa con cui riempirli. Questa lista di regali di Natale a tema birra non segue un ordine preciso ma si sviluppa in base a una selezione dedicata a diversi tipi di bevitori. I neofiti, i gourmand, quelli che l’importante è bere, i curiosi, gli esperti, chi non ci ha mai capito nulla ma è ora che inizi ,e quelli con la necessità di stupire ma senza le certezze su dove dirigersi e, quindi, toppare di brutto.

 

regalo regali natale 2021
Rebel’s Brewery

 

TOMBOLATAAA

Wow level: zio ubriaco e contento

Finalmente vostro zio potrà urlare terna e quaterna all’uscita di ogni numero per un motivo valido e far ridere davvero tutti i presenti. Fra le iniziative dei birrifici italiani, schivando le offerte gastronomiche, i box, il merch e via andare, i ragazzi di Rebel’s l’hanno fatta clamorosa. La tombolata alcolica è pronta per diventare un must delle vostre cene e pranzi di Natale, soprattutto per la scelta grafica (ogni cartella è un’etichetta del birrificio romano) e la box di birra con cui viene abbinata, che potrete finalmente utilizzare per il riscaldamento o come premio finale. Grandi urla, grandi rutti, il meglio del meglio per un Natale con un altro gusto. Uno dei regali a tema birra per un Natale Paura e Delirio a Las Vegas.

La trovi qui

Box degustazione

Wow level: da 6 a 104

Per chi lo fa: Lo diceva anche vostra nonna, i regali utili sono i migliori. Per questo un buon box di birra artigianale, che sia dal vostro birrificio preferito, della vostra zona (cercateli sicuramente avranno in serbo per voi qualche sorpresa) o da uno dei vari distributori che preparano esperienze già rodate. I regali a tema birra che servono ad allietare una serata sono sempre apprezzati, per questo con un po’ di ricerca potreste trovare la bottiglia giusta anche per l’espertone del gruppo a caccia di asterischi di Stille Nacht. Per voi che li ricevete ricordatevi che il mantra è finirle insieme appena si rinfrescano.

 

regalo regali natale 2021

 

Guida mega galattica al regalo di homebrewing 

Wow level: final destination

Ormai non serve più laurearsi ingegneria, il kit di autoproduzione di birra prima o poi apparirà, con la sua scatola enorme, nel corso della tua vita. Li sentite quelli che “gli piace sempre fare le cose in casa!” e si ritrovano senza sapere dove iniziare fermentatori, tini e migliaia di materie prime stoccate in cantina. Il kit di homebrewing è un must ma occhio, non sempre basta una cosa preimpostata per fare un buon regalo, anzi, molto spesso ci si ritrova con una vera e propria bomba fra le mani attorno cui si accumulano spese ed errori che fanno gettare la spugna alla prima esplosione. Un buon modo per iniziare è, allora, andare sul sicuro acquistando da chi di homebrewing se ne intende da sempre. Anche sull’acquisto però servono ricerche e complicati incastri di spedizione. Un buon punto di partenza per massimizzare la resa può essere il kit di HOPT, con bottiglie, ingredienti, tappi e tappatrice a corona con cui ritornare a sperimentare quelle effusioni da piccolo chimico.

Se proprio volete qualche consiglio potete trovarlo qui dai mastri birrai di Rebel’s, Opperbacco e Officine Birrai.

Corsi di degustazione

Wow level: autodifesa e cura della propria persona

È un anno e mezzo che vi parlano di cose che non capite al bancone sull’ultima spina arrivata direttamente dal Belgio più selvatico. Che subite gli sguardi inorriditi di amici e baristi alla vostra ennesima richiesta di una doppio malto. È ora di dire basta e scoprire finalmente cosa sta accadendo nel mondo della birra. Anche qui, come regalo è impegnativo ma sicuramente la materia è appassionante e su internet ce ne sono a bizzeffe. Il nostro consiglio è puntare sull’offerta di Unionbirrai in base alla città, il più valido (e con più livelli di difficoltà) per partire da zero e arrivare fino al trono dei degustatori.

 

panettone panettoni birra artigianale 2021

 

Panettoni alla birra

Wow level: per la serie stiamo sempre a magnà

Nell’eterna disfida natalizia che divide le tavolate fra partigiani del panettone e kamikaze del pandoro, in cui va in scena l’eterna lotta all’ultima crema di accompagnamento, un nuovo peso massimo si sta distinguendo sul campo, cresciuto a testa in giù, perennemente in lotta fra fermentazioni e lieviti madre, spezie e lievitazioni imponenti. Nel caso dei panettoni la birra è compagna di lievitazione, inserita all’interno del secondo impasto per interagire al massimo con i lieviti, surfando fra le fauci mangiatutto dei lieviti madri e integrandosi e producendo una nuova fermentazione che finisce tutta in ariosità dell’impasto, sfumature dai tratti erbacei o rinvigorite dalle spezie e le aggiunte di canditi, gocce di cioccolato, frutta e, in qualche caso, persino la verdura. I regali di Natale a tema birra che si mangiano e si bevono godono di una potenza superiore.

Qui trovate il nostro tour di degustazione

 

Experience, trekking, visite ai birrifici

Wow level: go where your desires beers you

Dopo due anni di divano forse è ora di ricordarsi che anche le gambe sono utili per portarvi a bere altra birra. Per una volta seppellite in giardino la tentazione di regalare un’infernale smartbox con tour ed esperienze preimpostate e partite all’avventura. In giro per l’Italia (per non parlare dell’estero) si trova di tutto. Organizzate allora un weekend a Melle, nelle valle cuneesi alla scoperta degli Antagonisti, oppure una delle classiche visite in birrificio + cena/bevuta per una domenica fuori porta, e perché non programmare un trekking fra i birrifici di montagna per la primavera, un tour fra le botti e le spa in cui rilassarsi con bagni nella birra e prendersi cura di sé completamente? Ricordati che in questo caso perdere la strada di casa è incluso nel prezzo.

 

 

 

Seguici su Instagram