natale 2020 birre
October ©

Dieci birre di Natale da bere per festeggiare la fine del 2020

Mai come nel 2020 è diventato fondamentale trovare modi per ripristinare il karma e cercare di vivere lo spirito natalizio. Se la nostra guida ai regali per un amante della birra non vi hanno ancora salvato, qui vi diamo un elenco delle birre per il Natale 2020 che non potete, proprio, perdere.

Le birre di Natale sono un piccolo grande mondo, in cui all’atmosfera tutta lustrini e biscotti viene aggiunta una gradazione alcolica tendenzialmente fuorilegge determinata dalle sue origini vichinghe. Dalle Kerstbier del Belgio agli agrumi degli Stati Uniti, si passa accanto alla rudezza inglese fino alle nuove produzioni italiane di quest’anno (+una chicca che c’è da un po’ ma che vediamo benissimo).

Che siate voi il parente-grinch, o vogliate sorprendere quelli per cui il vin brulé non è una bevanda ma una religione qui potete trovare una tradizione tendenzialmente scura, maltata e ad alto contenuto di alcol. Tante contengono spezie come coriandolo, chiodi di garofano e noce moscata, ma anche canditi, zenzero e biscotti. Ce n’è, insomma, per tutti i gusti, e tutti portano ad avere il naso rosso di Rudolf e la faccia di Scroodge la mattina dopo.

CALL ME CLAUS – BIRRA DELL’EREMO

natale 2021 birra delleremo santa claus
BIRRA DELL’EREMO ©

Lattina 33cl, 4,50

Per fare questa Quadrupel i ragazzi di Birra dell’Eremo hanno preso tutto quello che è il Natale, dalle renne alle palline, dai canditi al marzapane, dalla cannella agli elfi ,e li hanno messi a fermentare tutti insieme. Il risultato è la Call Me Claus più potente del mondo, che viene prodotta con una massiccia aggiunta di caramello salato e presenta una schiuma color cappuccino e un warming che vi permetterà di sfidare il freddo della Groenlandia e andare a consegnare la letterina a Babbo Natale in costume e ciabatte. Il finale leggermente salino, poi, è una sorpresa super interessante. Birra di Natale 2020 con il più alto grado di natalità.

Want Claus? Quiqui.

PODERE LA BERTA – GALAVERNA WINTER ALE

natale 2021 birra podere la berta galaverna
1001birre ©

Bottiglia 33cl, 6,00

Freschi di argento ai Brussels Beer Challenge 2020, il Podere La Berta si lancia nelle birre per il Natale 2020 con la Galaverna ispirandosi alle Kerst belga a partire da una base dubbel che replica il colore delle copertine dei codici miniati delle abbazie e il livello importante di gradi (8) che servivano per riempirli. Si passa quindi per un gusto caramellato, con uvetta, liquirizia e pera con punte di bergamotto e vaniglia. Non una birra di Natale, quindi, ma un Winter Ale in stile belga necessaria per affrontare il cenone.

Want Monks? Qui.

STILLE NACHT 2020 – DE DOLLE

birra Natale 2021 Stille Nacht De Dolle
De Dolle ©

Bottiglia 33cl, 6,00

Quando si parla di Natale si parla, volenti o nolenti, della Stille Nacht di De Dolle: Il 2020 sarà l’anno buono? I tempi d’oro sono passati? Meglio conservarla o berla di brutto? Cercare una 2016 o fare il mutuo per quella del 2018? Intorno alla Stille Nacht perfetta si nasconde la più pura magia del Natale, così mitica da essere un oggetto di culto e timore fra birrai, geek e ricercatori dell’Eldorado della birre natalize. Ne vale la pena, anche per chi non ha mai sentito parlare dei due birrai matti che da quarant’anni sfornano la Stille Nacht seguendo passaggi unici e fascinosi che hanno a che fare, probabilmente, con la stregoneria.

Want some? Qui e qui e qui.

A RENNA GLÜH – LOVERBEER

natale 2021 birra A Renna Glüh loverbeer
katieparla.com @

Bottiglia 66cl, 8,50

Se con la Stille Nacht ci addentravamo nel mondo della magia del Belgio, la A Renna Glüh del maestro Loverier non è certamente da meno e rappresenta uno degli apici della birrificazione italiana più eccentrica e di alto livello. In questa Wild Winter Ale di Loverbeer il miracolo si compie con un mix unico e fatato a base di mosto d’uva, zucchero, luppolo, stecche di cannella, chiodi di garofano, anice stellato, scorza d’arancia dolce. Molto più di una birra, molto più di vin brulé, molto di più di tutto.

Want magic? Qui.

NDM 2020 IMPERIAL STOUT – JUNGLE JUICE BREWING

natale 2020 birra Jungle Juice NDM

Lattina 33cl, 6,00

Per la prima volta arriva in lattina il classico dei romani Jungle Juice, per celebrare quello che si preannuncia l’NDM di tutti gli NDM (gioco di parole facilmente comprensibile) ma non per questo a secco di note di cioccolato, caffè, vaniglia e amaretto, che si diffondono in 9,5% che scalderebbero anche il piccolo cuore del Grinch. Che sia di M o di C, questo Natale 2020 con le birre di JJ sarai sicuramente il più in forma a tombola se vedi i numeri doppi.

Want Double? Qui.

TIRAMISÙ IMPERIAL STOUT – BIRRIFICIO LAMBRATE

natale 2021 birra tiramisu lambrate
LAMBRATE ©

Bottiglia 33cl, 6,00

Sì, OK, non è tecnicamente una delle birre di Natale, per quello Lambrate ha nella Brighella il suo rappresentante, ma tant’è, ci piace trasgredire le regole. La Tiramisù è la birra per chi il Natale lo vuole vivere tutto l’anno e a dicembre diventa – se possibile – ancora più buona e dolce. Forse non la novità ma anche nel 2020, a Natale la tradizione vince sempre.

Want tiramisù? Qui.

TSJEESES RESERVA BOURBON – DE STRUISE

natale 2020 birra De Struise Tsjeeses

Bottiglia 33cl, 10,00

Cominciamo col dire che la Struise Tsjeeses è una Belgian Strong Ale che viene fatta maturare per 8 mesi, di cui 6 in botti bourbon, con uva, arance e albicocche, ed è considerata fra le migliori 50 birre al mondo. Passiamo dal colore ambrato e tenebroso, agli odori di frutta candita che superano solo per un attimo la potenza dell’alcol (10%). Non per tutti, certo, ma è sicuramente il passo necessario a un giovane Jack Skeleton per intraprendere le strada della forza natalizia, possibile soprattutto con due giri di questa De Struise, per un Natale 2020 ricco di epifanie.

Want LSD? Qui

KERST – EXTRAOMNES

natale 2020 birra extraomnes kerst
Extraomnes ©

Bottiglia 33cl, 4,90

L’imperdibile di Extraomnes è sicuramente la Kerst, la stagionale natalizia che trasforma la bevuta in una vera e propria invasione sensoriale che ti conquista con l’odore amichevole della frutta candita e poi si riscatta con toni acidi e superpotenti una volta mandata giù. Più che waming si parla di blazing tanto è potente. Kerst significherà anche a Natale si è tutti più buoni ma il suo gusto è per i più duri.

Want fire? Qui.

A LOT LIKE CHRISTMAS – GIPSY HILL

Lattina 44cl, 9,00

Pensavate che gli inglesi potessero produrre solo old school IPA e ultra strong ale, beh, non possiamo darvi torto ma sicuramente la A Lot Like Christmas vi darà qualche spunto per dubitare di alcune certezze. I ragazzi di Gipsy Hill si sono dati da qualche tempo alle birre acide, ottenendo risultati più che discreti. Per partire questa Winter Sour Ale dalla bassa gradazione vi porterà nel villaggio dei regali con note vinose, citriche e di frutta rossa.

Want Sour? Qui.

TERMINATOR – BIRRIFICIO RURALE

natale 2020 birra terminator birrificio rurale

Lattina 44cl, 9,00

Facciamo un’altra breve divagazione per toccare le due nuove uscite di Birrificio Rurale e ci focalizziamo un attimo sulla Terminator, una doppelbock color mogano ricca di malto sincero, frutta secca e polvere di cioccolato. L’ideale per sentirsi come gli eroi che ogni Natale sfidano i crampus fuori dalle birrerie storiche.

Want German? Qui.

Birre di Natale 2020 extra:

Bon Noel – Il Mastio 

Babbo – Mastino

Nadal – Foglie d’Erba

Hocus Pocus – Eastside

Colonna sonora non richiesta qui: