Ambra Rossa – San Gabriel

Il Radicchio incontra il luppolo! Sì hai letto bene. Il birrificio artigianale San Gabriel di Busco di Ponte di Piave (TV), sotto la direzione di Gabriele Tonon, si è inventato una birra che affonda le sue radici nei prodotti tipici del territorio tra i fiumi Piave e Sile.

L’Ambra Rossa è una birra essenziale, in cui puoi assaporare le sfumature delle tradizioni venete. A partire dall’acqua da cui nasce, che sgorga a San Polo di Piave, a pochi chilometri dal birrificio.

Appena versata si presenta di un colore rosso ambrato con schiuma persistente, al naso si percepiscono delicati sentori caramellati e vegetali, il corpo è rotondo e maltato in sintonia con il nobile amaro del Radicchio. Lievemente frizzante, retrogusto erbaceo e morbido. La gradazione moderata (5.5%) viene bilanciata da un’amaro piacevolmente spiccato (IBU 20), che la rende una birra ideale per accompagnare carni bianche, selvaggina, formaggi a pasta molle, pesce. Noi l’abbiamo bevuta bella fredda ad aperitivo e vi assicuriamo che anche a stomaco vuoto va giù che è un piacere!

Ti va un Ambra Rossa o le altre creazioni di San Gabriel? Visita il loro shop online.

MUSIC: Pufuleti – Post Piscina 99° 
TEXT: Paolo Rumiz – Morimondo
MOVIE: Martin McDonagh – Tre Manifesti a Ebbing Missouri

 

 

Un'ambrata dall'orgoglio veneto!
8.8Overall Score
Reader Rating 1 Vote
8.9