C’è chi ricerca il Sacro Graal, chi la birra con una gradazione da Guinness dei primati. Come la lotta dei templari per il dominio di Gerusalemme, anche nel mondo birraio esiste una sfida senza esclusione di colpi fra Germania e Scozia per il dominio di questa esclusiva categoria di birre overpowered. I protagonisti di questa storia? Neanche a dirlo BrewDog e Schorschbräu che, dopo anni di lotte per il dominio delle sbronze ad alto rischio, hanno deposto le armi per creare Strength in Numbers la birra più alcolica del mondo, 57 gradi, più di un whisky e del grappino della cantina di vostro nonno.
Dopo un decennio, andremo in Germania per collaborare con Schorschbräu per vedere se possiamo alzare la posta insieme ancora una volta
In questo modo James Watt, Ceo di BrewDog, ha annunciato la nascita di questa storica collaborazione con gli avversari tedeschi. Il birrificio scozzese ha così messo a disposizione un barile della loro birra Death or Glory, la più forte della loro linea da 26 gradi, che hanno invecchiato in una botte di whisky scozzese per 10 anni. Lo hanno inviato quindi a Schorschbräu, ma poi le restrizioni di viaggio del coronavirus hanno impedito loro di viaggiare fino in Germania continuando a lavorare con i birrai tedeschi su Zoom. La birra è stata rilasciata poi nel Regno Unito al prezzo di 29 sterline per bottiglia da 40ml ed è andata esaurita, neanche a dirlo, lo stesso giorno.
Strength in Numbers è una birra da 57 gradi che raggiunge un ABV colossale attraverso il metodo tradizionale Eisbock, la tecnica di tradizione tedesca attraverso cui si congela la birra e poi si rimuovono pezzi di ghiaccio in modo concentra il livello di ABV (la percentuale in volume del contenuto di etanolo in una bevanda alcolica). La birra contiene anche una miscela di Death or Glory di BrewDog, una golden ale belga distillata con ghiaccio che è stata messa in botti di whisky per 10 anni.
La storia, come tutte le imprese leggendarie, tuttavia non finisce qui, perché non appena dichiarata l’uscita di Strength in Numbers un altro birrificio afferma di aver creato la birra più forte del mondo: Brewmeister, sempre dalla freddissima Scozia, ha dichiarato di aver creato una birra da 67,5 gradi. La bevanda è così forte che non è nemmeno gassata. Il nome? SNAKE VENOM, che è tutto un programma.