STONE GO TO IPA – STONE BREWING

Pensando a quelle birre che possono considerarsi giornaliere e che dovrebbero occupare almeno tre quarti di ogni frigorifero che si rispetti; eccoci a parlare di Stone Go to IPA questa Session IPA del birrificio americano Stone Brewing.

Una birra non nuova, che venne infatti presentata e rilasciata nel 2014, che è comunque parte della produzione standard del birrificio Californiano, in altre parole è reperibile tutto l’anno.
Giova ricordare che il termine “session” va ad identificare produzioni con un grado alcolico più basso del loro standard di riferimento.

La “session” dovrebbe essere quindi una birra di facile bevuta che ci accompagna nelle nostre attività quotidiane, che accompagna pranzi, merende o snack e che dovrebbe metterci in condizioni di berne diverse senza cadere a terra come un albero appena tagliato una volta che ci si è alzati dal divano o dalla sedia.La birra si presenta di un colore giallo dorato carico, limpida e con un bel cappello di schiuma bianca a grana mista dalla breve persistenza.

Ad un primo esame olfattivo abbiamo una intensa presenza e persistenza fruttata, inizialmente frutta tropicale accennata e subito dopo una vera e propria esplosione di limone, mandarino e su tutti pompelmo. In bocca la prima sorsata scorre una leggerissima appena percettibile nota maltata di pasta frolla fresca che si fa via via più viva quando la birra si scalda un pò. Poi arriva il tipico accenno di frutti tropicali quali mango e papaya e un mix esplosivo di mandarino, limone e pompelmo. La nota amara è, invece,  decisamente presente e di lunga persistenza grazie anche al corpo decisamente snello e alla sensazione finale di secchezza e lieve astringenza.

La lattina da me bevuta arriva dalla filiale europea (Berlinese) di Stone, pertanto è più che normale che vi possano essere delle sensibili differenze rispetto allo stesso prodotto made in USA. Nel complesso una buona birra, prettamente estiva e decisamente consigliata a chi ama le luppolature decise, un buon esempio di West Coast (Session) IPA.

 

MUSIC: Primal Scream – Come Together
TEXT: James Ellroy – L.A. Confidential
MOVIE: Luis Valdez – La Bamba

Una buona birra, prettamente estiva e decisamente consigliata a chi ama le luppolature decise
cl. 33alc. 4.8%
t 6 /8°IBU 65
6.8Overall Score
GUSTO6.5
AROMA7
COOLNESS7
Reader Rating 0 Votes
0.0