Npr

European Beer Star: La birra italiana si prende l’Europa

[Disclaim: Potete leggerlo come farebbe Fabio Caressa] Non c’è nessun terzino che si trasforma nell’eroe di Berlino ma sicuramente la cavalcata della compagine italiana agli European Beer Star 2019, giunti alla sedicesima edizione, ha qualcosa di epico. Il concorso ammette solo stili birrari originari dell’Europa divisi in 67 categorie. In gara c’erano qualcosa come 2483 birre, di cui il 41% tedesche e il restante 59% provenienti da 47 paesi del mondo. L’Italia si è guadagnata 20 medaglie, di cui 10 ori3 argenti e 7 bronzi. Non un bottino da sottovalutare, contando la storia più recente rispetto alle tradizioni olandesi e tedesche.

 

Una competizione da ricordare

 

Ci portiamo a casa il titolo di migliori produttori in Belgian-Style Dubbel, con la Granata di Diciottozerouno, brewery di Oleggio Castello che si porta a casa anche il titolo New-Style Pale Ale con Ruggine. Doppietta d’ori che tocca anche a Birra dell’Eremo, l’artigianale prodotta ad Assisi, con Selva Sour (Traditional Belgian-Style Lambic, Geuze, and Fruit Geuze) e la Selva (Fruit Beer)Il metallo più pregiato arriva anche alla Simphonia di Birrificio Rurale nella categoria Sour and Fruit Sour Beer, MC77 Birrificio Artigianale con la Velvet Suit (New-Style India Pale Ale), Les Bieres Du Grand St. Bernard con la Rauch (Smoke Beer Franconian-Style), Batzen Bräu con Smoky Bock (Strong Smoke Beer), la Crash Beer di Doppio Malto per Speciality Honey Beer e il Birrificio del Ducato con la Parma Vecchia Amber (Red And Amber Lager / Vienna-Style Lager).

Piccolo Birrificio Clandestino (Fortezza nuova), Foglie d’Erba (Hot Night at the Village) e Ritual Lab (Four Brothers, con un bronzo per la Nerd Choice) si aggiudicano il secondo gradino del podio degli European Beer Star mentre il terzo lo ottengono Hammer Italian Craft Beer ( Hirsch e Wave Runner), Birrificio La Villana ( Pacifica ), P3 Brewing Company (Speed), Birrificio Otus (Ambranera) e Birrificio Antoniano (Thomas Hardy’s Ale Vintage 2018).

Un cammino di tutto rispetto quello dell’Italia agli European Beer Star che mette la qualità del nostro paese sotto gli occhi di tutti.