Artwork: Francesco Pattacini

ENTER NIGHT PILSNER – ARROGANT BASTARD / STONE BREWING

In California se la spassano non c’è che dire, Enter Night Pilsner ne è una dimostrazione.

Ed è cosi che i (forse annoiati) Metallica, una vera e propria multinazionale della musica, durante il loro tour del Nord America del 2018 decidono di fornire ai loro fans una birra che che sia rinfrescante, piacevole e che anche graficamente ricordi il logo e la storia dei 4 cavalieri di San Francisco.

La scelta sul nome del produttore cade cosi su Arrogant Bastard, marchio di proprietà di Stone Brewing, conosciuto ai più per la creazione di birre fortemente luppolate e sue varianti invecchiate e stagionate in botti.

La birra viene presentata in occasione di uno show dei Metallica nel nord America nel 2018 e accompagnerà la band durante il tour europeo di questi mesi del 2019, grazie alla produzione e distribuzione della filiale berlinese di Stone Brewing.

La birra si presenta di un bel giallo dorato carico, decisamente limpida e con un buon cappello di schiuma bianca di grana perlopiù fine che tende a scemare abbastanza in fretta.
Ad un esame olfattivo abbiamo un aroma abbastanza intenso di media persistenza che ci porta al naso note leggermente maltate.

Seguono in maniera più forte note erbacee, in egual misura ma appena accennate leggere note floreali e fruttate. Una volta in bocca l’intensità del gusto è subito principalmente dolce con una altrettanto veloce virata amara non invadente, direi leggera ma di discreta persistenza.

Il corpo leggero ci regala sensazioni boccali di frizzantezza e secchezza spingendoci a bere un altro sorso.
La birra è comunque abbastanza lineare dando continuità in bocca alle sensazioni olfattive che vengono poi (ri) confermate dalle sensazioni boccali post bevuta.

La birra si presenta principalmente come una Pilsner, ma vira abbastanza in fretta verso note luppolate che incontrano decisamente il gusto americano e sono il marchio di fabbrica di Stone Brewing.
Merita una menzione il packaging e cioè la lattina da 0,5l nera che riporta il nome della birra con i famosi caratteri del logo dei Metallica e nella quale vediamo anche una creatura bestiale che ricorda il Gargoyle, logo di Stone.

In conclusione possiamo certamente affermare che trattasi di una operazione decisamente commerciale ma che tutto sommato ci porta in dote una birra gradevole dalla facile bevuta in una confezione molto cool.

MUSIC: The Great Rock n Roll SwindleSex Pistols
TEXT: Storie di FantasmiManuel Vazquez Mòntalban
MOVIE: I Love Radio Rock – Richard Curtis