Audrey, la hoppy blonde di Lineaguida pronta per l’estate

Un progetto di collaborazione tra locali milanesi, differenti tipologie di birre, ricerca costante di qualità e artigianalità: questo è LineaGuida, pronto a presentare la sua ultima creazione, Audrey.

Una realtà composta ad oggi da 8 locali, che esprimono differenti tipologie distribuiti su tutto il territorio milanese come una grande famiglia composta da: 10 gradi nord, Al Coccio, B Locale, Hopduvel, John Barleycorn, PianoB, Rob de Matt e Triple.

Le birre del progetto sono sviluppate dal birrificio Rurale (realtà dalla decennale esperienza, guidata da Lorenzo Guarino) e da Brewberry (giovane beerfirm, capitanata da Riccardo Berenato, che vanta diverse collaborazioni con birrifici importanti del panorama brassicolo italiano) seguendo i concetti di centralità del prodotto, ricerca e innovazione tanto nella selezione delle materie prime quanto nei processi produttivi.

Le birre nascono da un processo di ascolto: i locali presenti nel progetto sono parte attiva in quanto chiamati di volta in volta a tradurre i loro desideri e quelli dei propri clienti selezionando lo stile di riferimento della birra da produrre, le particolarità organolettiche che il prodotto deve sviluppare e tutto ciò che concerne la comunicazione del prodotto (tema grafico, nome della birra, materiale da sviluppare, eventi a cui partecipare, etc).

 

 

Audrey, l’ultima nata in casa LineaGuida, è una Hoppy Blonde che strizza l’occhio all’estate, fresca e beverina. Una bionda color dorato carico, schiuma compatta e candida. Al naso leggera speziatura di pepe bianco dove predomina il lievito ed un tocco erbaceo (frumento fresco). In bocca si percepiscono subito la bilanciata struttura data dal malto e la luppolatura che lascia un finale lungo con sentori leggeri di resina e frutta gialla. In aroma crosta di pane e candito.

Immaginata in abbinamento con frutti di mare e formaggi semi stagionati, stagionati fino al blue cheese non estremi.

Le altre birre prodotte da Lineaguida: Wille ScotchAle, Hellessedì Helles e Sissy Pissy Vienna Lager.