5×5: 5 band x 5 birre con cui scoprire Malto

Questo weekend inaugura Malto International Beer Expo, il nuovo festival di birre artigianali che vuole raccogliere tutto il meglio del crafting italiano ed estero. In due giorni concerti, masterclass, workshop e 50 birrifici diversi con cui scoprire il gusto della tua nuova birra preferita. Per prepararvi abbiamo deciso di presentarvi le band accostandole alle birre che si esibiranno ed esporrano nel weekend più impegnativo dell’anno. Preparate il fegato, ne berremo delle belle.

Biglietti disponibili qui!

 

SKIANTOS + PUNK IPA [BREWDOG / UK]

 

 

La mamma non vi ha mai comprato i gelati che costano milioni? O forse è perché vi sollazzavate lanciando kakkole ai passanti? Di qualunque tipo siano le vostre sbarbine fate in modo che si bevano a birra più punk in assoluto. Occhio al cane che morde, eptadoneeeeeee. Prima del punk, prima del pulp, gli Skiantos sono il punk, sono il pulp. Per questo motivo non possiamo che finire tra le fauci del club del pony morto di casa BrewDog, la West Coast Pale Ale che picchia come un mulo. Citrus, lemon-grass e lime, dentro ai ghiaccioli, forse fino in vena, se le sbarbe non accettano i fiori dell’aroma.

Il brindisi, ovviamente, all’unico, inimitabile e amato Freak. Ci manchi.

 

 

HUSKY LOOPS + MR. ORANGE [TOØL / DK]

 

 

E che vuoi dire a questi ragazzi made in Bolo e ormai conquistatori d’oltre Manica, oltreoceano, oltre iperspazio. Con all’attivo un paio di EP, e una carica di groove spaziali e imprevedibili collassi grafici, questi brit-poco brit sono l’anima all’arancia per un sorso di MR. Orange, l’ultima arrivata in casa TOØL che col gruppo ELECTRO-KHEMICAL PLEXUS HOODIE condivide soprattutto l’insubordinazione. Non nel gusto, da quando Tool ha tirato fuori questa juicy lucy, funky & fruity session IPA, un po’ acida, dalla pelle dell’arancia, anche Shakespeare ha deciso che l’unico marcio accettabile è quello del vostro fegato.

Husky Loops, che offrite voi?

 

 

A TOYS ORCHESTRA + COTTON CANDY [JUNGLE JUICE BREW. / ITA]

 

Cotton candy, cotton candy. No, non è la ninna nanna che canterete ai vostri bambini per farli addormentare. Ci troviamo davanti al super fuzz degli A Toys Orchestra, una delle ultime band made in Italy capace di buttare fuori dalle chitarre una dissonanza e una atmosfera tra il fatato e il blu profondo – per chi se ne intende. Una caramella che ti stupisce per le sue carinerie e poi ti stecca con un colpo da 7 gradi emmezzo per questi matti di Jungle Juice. Cosa diceva vostra madre? Non accettare le caramelle dagli sconosciuti? Magari questa volta scegliete l’istinto, la direzione è il mondo di un Willy Wonka con seri problemi nel mescolare lo zucchero candito (che trovate dentro, oltre a coriandolo, pepe di Sichuan).

Fuzzettone curioso.

 

 

SOVIET SOVIET + STONE RIPPER [STONE BREWING / USA]

 

Pesaro non è la terra dei draghi, e forse nemmeno dei Gargoyle, ma una terra un po’ oscura lo è sicuramente. I Soviet Soviet sono l’immagine più buia che troverete a Malto, forte di colpi alla batteria e distorsioni fredde e cocenti, come quelle di uno Stone Ripper, nato a San Diego ma con l’anima persa in mezzo a qualche Sabba. Potrebbe non bastare? Allora vi diciamo che a un certo punto, quando la dolcezza si trasforma in vendetta vi ricordere del gargoyle nato in Stone Brewing, il matto, il due di picche, il gusto che ti apre dentro: the FATE.

Soviet Soviet, in onore dei vecchi tempi, rubiamo le birre al check-in se non ci fanno passare.

 

MOKADELIC + BLACK QUEEN [HAMMER BREWING / IT]

 

 

Mo ce ripigliamm’ tutt’ chell che è ‘o nuost. È buio nella città di Gomorra, nel freddo metallo che i ragazzi si ritrovano fra le mani. I Mokadelic, forse, ve li ricordate per questo, ma sono di più, sono i ragazzi dalla schitarrata pronta, dalla voglia aprire l’ambiente nemmeno fossimo finiti in Islanda, a celebrare una regina nera, che con più di 7 gradi e pronta a far tuonare il suo martello senza sosta. Hammer ce la racconta in questo modo, trasformando una Stout in un’IPA, Black IPA con note di biscotto, cacao e caffè. Non ve lo diciamo nemmeno, provatela.

Mokadelic, noi siamo pronti, e voi?

 

 

Malto, Beer Expo è il nuovo format di Unipol Arena e Zamboni53, destinato a diventare la più grande esposizione italiana sulle birre artigianali. Sabato 6 e domenica 7 aprile sbarcheranno per la prima volta a Bologna le migliori birre artigianali italiane e internazionali. Malto si pone l’obiettivo di creare un punto di connessione tra i migliori birrifici artigianali, accuratamente selezionati da Brewberry ed Ales & Co., e il grande pubblico, passando per le vere star della manifestazione: i mastri birrai. Saranno più di 50 i birrifici artigianali presenti a Malto, di cui 40 italiani e 10 da tutto il mondo, oltre 250 i tipi di birra da poter degustare e oltre 500 le referenze acquistabili.

GLI ORARI

Sabato 6 Aprile dalle 15:00 alle 1:00
Domenica 7 Aprile dalle 11:30 alle 23:30
TIMETABLE / CONFERENZE / WORSHOP sul sito.