beeer mag birra italia
beeer-mag

Preparate luppoli e fermentatori, arriva la decima giornata nazionale dell’Homebrewing!

Il 27 ottobre 2019 si festeggia la decima giornata nazionale dell’Homebrewing organizzata da MOBI. Tutti gli Homebrewer italiani armati di luppoli e fermentatori potranno creare contemporaneamente una birra a ricetta fissa. Una birra che oltre ad essere bevuta in compagnia, potrà essere presentata ad una tappa del concorso MOBI.

Un occasione imperdibile per mettersi alla prova, assaggiare e confrontarsi con gli altri produttori casalinghi italiani. E per chi ancora non fa la birra in casa? Beh, questo è il momento giusto per iniziare!

Cosa vi serve per fare la birra in casa?

Per prima cosa, bisogna tenere a mente che l’homebrewing è per tutti. Non sono necessarie attrezzature costose, particolari competenze (queste per lo più si acquisiranno sul campo) e nemmeno grandi spazi, basta una cucina o una cantina.

Seconda cosa, bisogna avere pazienza e imparare dai propri errori. Tra l’altro questa è l’unica attività in cui anche se sbagli qualcosa puoi comunque berti il risultato, che anche se non sarà una birra da premio, sarà sempre una bevanda alcolica!

Acquistate un buon kit. Anche se ci sono altri metodi, pensiamo che il modo più semplice di iniziare sia questo. Un fermentatore da almeno 25 litri con un rubinetto sul fondo e un gorgogliatore per controllare l’andamento della fermentazione. Fondamentali sono anche il densimetro e i prodotti detergenti in granuli. Su tutti gli attrezzi presenti nel kit, l’unico su cui consigliamo di fare un piccolo investimento è la tappatrice, perché quella base rischia di non far chiudere per bene le bottiglie, quindi meglio comprare una tappatrice a colonna, più semplice e sicura.

Infine scegliete una buona latta con il preparato per la birra. Qui potete sbizzarrirvi e anzi, non badate al prezzo, perché salendo un po’ rispetto alle solite lager, potrete ottenere risultati molto più soddisfacenti. In occasione della giornata nazionale dell’Homebrewing, Mr. Malt ha creato un beerkit speciale per produrre 23 litri di birra BITTER, come da ricetta MOBI. Perché non iniziare proprio con questo?

Ora che sapete cosa vi serve per fare la birra in casa, vi aspettiamo tutti il 27 ottobre per partecipare con qualche bizzarra creazione alla decima giornata nazionale dell’Homebrewing!