Con questo trucco speciale i tuoi fornelli tornano come nuovi facendoti persino risparmiare gas: vedrai, funziona alla grande!
Se sei un amante sfegatato della buona cucina, specialmente quella casalinga, con ogni probabilità i tuoi bruciatori dei fornelli sapranno perfettamente cosa significhi ‘lavorare duro‘: il gas viene acceso praticamente ogni giorno, magari anche al mattino per il semplice caffè del buongiorno, eppure ti garantisco che man mano che passa il tempo proprio i fornelli possono subire alcuni danni senza farcene rendere conto. Il risultato? Ben presto il gas viene erogato male, non tutti i fori permettono la fuoriuscita del fuoco e si anneriscono con molta velocità. Ma a tutto questo esiste una semplicissima soluzione e ti basta un po’ di dentifricio.
Il trucco del dentifricio per far tornare come nuovi i fornelli della cucina: trucco pratico
Il dentifricio è usato spesso in casa come alleato per le pulizie domestiche: sapevi ad esempio che strofinandone un po’ sui rubinetti è in grado di lucidarli alla perfezione impedendo persino la formazione di calcare? Oltretutto rilascia un meraviglioso profumo di menta in bagno, quindi ti consiglio di provare questo trucco. Ma non solo questo! Perché in realtà il dentifricio in combo con qualche altro semplice ingrediente ti permette di far tornare fornelli e bruciatori come nuovi.
Visualizza questo post su Instagram
La pasta densa infatti che compone il dentifricio è in grado di sturare eventuali fori ostruiti dalle bruciature, garantendo una fuoriuscita di gas ottimale. Questo quindi ti permette anche di non sprecare soldi in bolletta inutilmente. Inizia quindi smontando i bruciatori dai fornelli, strofina al di sopra abbondante dentifricio e poi inseriscili in una bacinella capiente. Aggiungi bicarbonato, sapone per piatti, acqua e fai agire il tutto per due ore.
Mentre attendi invece, strofina un po’ di succo di limone sulla zona interna dei bruciatori al di sopra del piano cottura, questo ti permetterà di rimuovere il bruciato. Trascorso il tempo necessario scola i bruciatori, risciacquali per rimuovere i residui e rimontali sui fornelli. Voilà, il gas uscirà che è una meraviglia!
Ultimi consigli
Fai attenzione ad asciugare a dovere i bruciatori perché rischi di far penetrare acqua nel meccanismo elettrico del top cucina, generando persino cortocircuiti. Il mio consiglio è di farli asciugare all’aria aperta o ancor meglio al Sole, in questo modo potrai poi rimontarli a dovere sui fornelli evitando qualsiasi incidente o malfunzionamenti. Nel caso in cui il fuoco non dovesse essere erogato a dovere anche dopo questo metodo ti consiglio di contattare un tecnico specializzato.