Hai comprato casa ancora in costruzione? Stai attento perché la legge non perdona: ecco come evitare fregature e procedere a un acquisto sicuro.
Finalmente ci siamo, il sogno della tua vita si è avverato: sei andato a vedere quella casa che già soltanto dalle foto ti era piaciuta e nonostante fosse ancora in costruzione te la immaginavi finita, ricca di rifiniture e pronta per essere ammobiliata e poi vissuta in tutto e per tutto. Rispetto a un acquisto standard, quello di una casa ancora in costruzione comporta sicuramente dei vantaggi poiché impianti idrici, elettrici, di riscaldamento, ma anche pavimenti, muri e infissi sono nuovi e a norma di legge, questo può quindi farti risparmiare notevolmente su eventuali lavori di ristrutturazione.
Certamente l’acquisto di una casa in costruzione può prevede maggiore tempo d’altro canto, considerando che se stai vagliando l’ipotesi di procedere, tu ne abbia a disposizione. Bisogna però essere sempre attenti perché spesso le case in costruzione nascondono delle insidie e soprattutto delle fregature.
Comprare casa in costruzione, quali sono le tutele per l’acquirente
Se stai pensando di comprare una casa in costruzione oppure ancora da costruire, la legge non ti lascia certamente solo, anzi, troviamo diverse tutele a favore dell’acquirente per proteggersi da eventuali magagne o peggio fregature. Potresti aver sentito di un amico che dopo aver comprato casa da costruire sia rimasto con un pugno di mosche in mano perché la ditta sia fallita o perché ci siano state delle problematiche non indifferenti che abbiano ritardato di molto la consegna delle chiavi. Se è così, con ogni probabilità la persona che conosci non si sarà tutelata.

Quando decidi di acquistare una casa ancora da costruire, soprattutto per risparmiare rispetto a un immobile già finito, è fondamentale sapere che il legislatore ti tutela con misure precise che ti proteggono dal rischio di fregature o perdite di denaro.
Innanzitutto, la normativa sulla tutela dell’acquirente di immobili da costruire (nota anche come T.A.I.C., Decreto Legislativo 122/2005 e successive modifiche) è pensata proprio per evitare che tu perda i soldi investiti in caso di fallimento dell’impresa costruttrice o di mancata consegna dell’immobile. Troviamo nello specifico tre pilastri obbligatori per legge da valutare con profonda attenzione.
Fideiussione obbligatoria, la garanzia dei tuoi soldi
Ricordati sempre che il costruttore deve sempre consegnarti prima di qualsiasi pagamento o inizio effettivo dei lavori una fideiussione bancaria che copra l’intero periodo sino al giorno stesso della firma dell’atto notarile. Questo semplice documento per te è una copertura massima nel caso in cui la ditta fallisca, ritardi notevolmente la consegna o non completi l’opera. Tu potrai richiedere un risarcimento direttamente alla banca che ha ceduto la fideiussione o l’ente di riferimento.
Il ruolo fondamentale del notaio

Una volta ottenuta la fideiussione, un ruolo fondamentale lo svolge certamente il notaio che ha l’obbligo di tutelarti in tutto e per tutto: non deve quindi soltanto essere presente all’atto finale di firma del rogito, ma dovrà anche intervenire per il contratto preliminare o il cosiddetto compromesso, dovrà verificare che la fideiussione sia valida e conforme, infine trascrivere il preliminare negli atti notarili e registri immobiliari, affinché tu possa essere del tutto tutelato.
L’assicurazione decennale, una garanzia per il tuo portafoglio
Una volta arrivato al rogito e diventato ufficialmente proprietario, le tutele non finiscono qui. Il costruttore deve consegnarti una polizza assicurativa decennale postuma. Questa assicurazione copre eventuali gravi difetti strutturali o danni materiali all’immobile per 10 anni dopo la fine dei lavori, proteggendoti da errori costruttivi che potrebbero emergere col tempo. Bisogna tra l’altro considerare che ad oggi il notaio non può procedere con la firma dell’atto formalizzandolo fin quando la polizza non sarà stata presentata correttamente.
In sintesi, l’acquisto di una casa in costruzione presenta diversi vantaggi che possono farti risparmiare parecchio su eventuali lavori postumi, tuttavia ricordati delle fregature e di scegliere sempre professionisti del settore validi.