Se non sai leggere l’etichetta del pesce surgelato compri prodotti di scarsa qualità e corri dei rischi

Leggere le etichette degli alimenti che si acquistano al supermercato è importante, figurarsi poi quella del pesce surgelato: quali sono i rischi a cui si va incontro.

La vita di oggi è diventata una corsa continua. Tra impegni lavorativi e mansioni da sbrigare, è diventato veramente difficile portare al termine anche le più classiche faccende di casa. Persino fare le spesa, purtroppo, è diventato veramente impossibile.

donna al supermercato con confezione di pesce in mano e lente d'ingrandimento sul pacco
Se non sai leggere l’etichetta del pesce surgelato compri prodotti di scarsa qualità e corri dei rischi – beeermag.it

I ritmi di vita di oggi, quindi, hanno spinto moltissime persone a prediligere l’acquisto non tanto di cibo sempre fresco, ma perlopiù congelato. Pronto in pochissimi minuti, si ha la possibilità di portare in tavola qualcosa di ugualmente buono e altamente controllato.

Quando, però, si tratta del solito pesce surgelato sarebbe opportuno prestare più attenzione del solito. Gli esperti, a tal proposito, consigliano di leggere sempre scrupolosamente l’etichetta e di prestare attenzione ad una serie di dettagli veramente molto importanti.

Come leggere correttamente l’etichetta del pesce congelato per evitare brutti rischi

Nessuno mai immaginerebbe che anche il pesce surgelato abbia dei dettagli da tenere bene a mente sull’etichetta, eppure – secondo il parere degli esperti – sembrerebbe che sia proprio così. A tal proposito, quindi, sarebbe opportuno venire a sapere come sia possibile leggere correttamente il cartellino che si rintraccia dietro ad ogni confezione e a cosa fare veramente attenzione.

pesce congelato al supermercato
Come leggere correttamente l’etichetta del pesce congelato per evitare brutti rischi – beeermag.it
  • Tra le prime cose da guardare è se il pesce acquistato è allevato o pescato. Ad ogni modo, sarebbe più opportuno prediligere la seconda scelta perché è meno soggetto a contaminazioni da antibiotici o pesticidi. Ed ha, inoltre, un sapore più autentico;
  • Inutile a dirlo, sarebbe opportuno acquistare un pesce che non abbia ingredienti aggiunti. A tal proposito, sarebbe opportuno rintracciare sull’etichetta dove vi è la conferma che non vi sono additivi artificiali;
  • È altrettanto importante, poi, capire da dove provenga il pesce appena acquistato. A tal proposito, sarebbe opportuno comprare del pesce che proviene dalle zone meno inquinite.
  • Infine, occorre controllare la certificazione come la MSC (Marine Stewardship Council), che garantisce di gran lunga che il pesce è stato pescato in modo responsabile senza danneggiare l’ecosistema marino.

Un ultimo consiglio, ma non meno scontato ed ovvio rispetto agli altri: sarebbe opportuno prediligere sempre un pesce che venga congelato rapidamente. Questo metodo è in grado di conservare sapore, nutrienti e persino consistenza.

Gestione cookie