Questa lasagna è stata eletta come la più buona al mondo e a farlo non è stata di certo una nonna o una mamma, ma una delle testate giornalistiche più famose in tutto il globo. Ma perché?
Ognuno di noi pensa che in fondo, la lasagna più buona sia quella creata con le proprie mani e bisogna ammetterlo, abbiamo tutti un po’ ragione: c’è chi aggiunge il latte nel ragù per farlo venire più morbido, chi adora ancora oggi stendere la sfoglia rigorosamente a mano facendola leggermente seccare all’aria per poi sbollentarla giusto qualche secondo, c’è chi invece punta tutto sulla praticità e preferisce usare la pasta già pronta del supermercato, che ovviamente non compromette il risultato finale.
Esiste poi il New York Times, uno dei giornali più famosi in assoluto che ha ben pensato di eleggere la lasagna più buona al mondo. Si trova in Italia e il ristorante che la prepara potrebbe essere a due passi da casa tua.
Dove mangiare la lasagna più buona al mondo secondo il New York Times
Se dovessimo chiedere a chiunque dove mangiare una lasagna deliziosa, con ogni probabilità risponderà con ‘A casa di mia nonna, ovvio!‘ e qui mica possiamo contraddirlo, sei d’accordo? Eppure il New York Times sembra aver trovato un luogo in cui la lasagna diventa una sorta di opera d’arte in cui aspetto, sapore, morbidezza, colore, tradizione si uniscono all’arte stessa culinaria.
In Italia la lasagna è un’istituzione, seguita dal sugo di pomodoro, dalla pizza e dal tiramisù: sembra impossibile decidere quale locale, ristorante, bistrot o stellato possa preparare la migliore in assoluto, anche perché tra gli ingredienti troviamo quello più importante, ovvero la storia familiare che si porta dietro. Ma il NYT ha inserito questa lasagna tra i 25 piatti da provare in assoluto proprio in Italia.
La lasagna più buona al mondo è del ristorante Al Cambio a Bologna
A due passi da casa tua potresti scorgere tra le vie bolognesi l’insegna di Al Cambio, un ristorante delizioso dal design essenziale, che tuttavia non abbandona la tradizione. Qui potrai trovare la lasagna che il New York Times ha eletto tra le più buone e tra i 25 piatti italiani da assaggiare almeno una volta: 8 strati di pasta stesa a mano e spessa, ragù realizzato al coltello, dall’aspetto grossolano e di un rosso intenso, la consistenza è casalinga, ma l’aspetto assolutamente regale. Il costo? Qui i social non perdonano.
Visualizza questo post su Instagram
Una porzione difatti da Al Cambio costa ben 19 euro e molti sono stati i commenti, alcuni esilaranti, altri più duri. ‘Con 19 euro la teglia ci fai…pensaci‘ afferma un utente, ‘Perché non hai assaggiato quella di mia nonna, 19 euro du teglie‘ esclama un altro. Insomma, il prezzo non ha convinto, ma l’aspetto è davvero e decisamente invitante.