Se sei alla ricerca di un contorno sfizioso e diverso dal solito, non resta che provare la ricetta per queste zucchine impanate croccanti: così buone, che sono una tira l’altra.
In un’epoca in cui le giornate sono sempre più frenetiche e si rincasa ormai sempre più tardi, la sfida quotidiana è sempre la stessa, ossia cosa portare in tavola che al tempo stesso sia veloce e gustoso. Sarà importante trovare qualche ricetta che riesca ad unire entrambe le cose e che sia anche leggero.
Ebbene, tra i protagonisti indiscussi che sembrano avere tutte queste caratteristiche troviamo le zucchine. Leggere, saporite e versatili, permettono di unire gusto e leggerezza in una sola preparazione. Tuttavia, spesso si tende a proporle sempre alla stessa maniera, preparando i soliti piatti che non valorizzano al massimo il suo sapore.
La ricetta sfiziosa per preparare delle sfiziose zucchine impanate e croccanti: saranno una tira l’altra
Se si è alla ricerca di un contorno diverso dal solito che vede la zucchina come protagonista assoluta, non resta che provare la ricetta per preparale in modo sfizioso e croccante. Nulla di fritto, ma la giusta cottura in forno che le renderà davvero irresistibili. Così buone, che anche i piccini di casa non potranno dire di no. Vediamo quindi, ingredienti e procedimenti per gustare questi stick di zucchine impanate e croccanti.

Ingredienti:
- 4 zucchine medie
- 1 cucchiaino di origano secco
- 2 uova
- Olio d’oliva extra vergine q.b.
- 100 g di pangrattato Sale q.b.
- 50 g di Parmigiano grattugiato
- Pepe q.b.
Procedimento:
- Iniziare tagliando le zucchine a fette e poi in stick (vedi immagine foto), in modo che durane la cottura riescano a mantenere la loro morbidezza interna
- Mettere le uova in una ciotola e sbatterle bene con un pizzico di sale e pepe
- In un altro piatto, mescolare il pangrattato con il parmigiano grattugiato, l’origano e un altro pizzico di sale
- Per un’impanatura ancora più gustosa, aggiungere anche una manciata di pepe nero macinato fresco o altre erbe aromatiche come il rosmarino o il timo
- Preriscaldare il forno in modalità statica a 200°
- A questo punto passare le zucchine prima nell’uovo sbattuto e poi nel mix di formaggio e pangrattato, facendo aderire bene la panatura
- Sistemare le zucchine su una teglia ricoperta da carta forno
- Ora non resta che infornare le zucchine per circa 20-25 minuti, fin quando non risulteranno belle dorate e croccanti.
Una volta cotte, servirle subito, magari accompagnandole con una salsa leggera allo yogurt o un pesto di basilico per un tocco fresco e aromatico.