Mai provato il pollo alla birra? Rimedia subito e preparalo seguendo questa ricetta: verrà così buono, che tutti ti chiederanno il bis.
La birra è da sempre una delle bibite più amate ed apprezzate in tutto il mondo. Fresca, profumata, saporita e dissetante, è ideale in ogni momento della giornata. A partire dal pranzo, fino ad arrivare ad un gustoso aperitivo, c’è sempre la birra ideale per ogni esigenza. Ma c’è qualcosa che la rende ancora più speciale, infatti, la birra è perfetta anche per preparare numerose ricette.
C’è chi la usa per realizzare pastelle per fritti gonfi e croccanti, chi la usa per aromatizzare la carne e chi ancora per realizzare alcuni dolci tipici. Oggi però, vogliamo mostrare come realizzare un grande classico: il pollo alla birra. Una ricetta genuina, facile e gustosa, che permetterà di portare in tavola una vera specialità.
Pollo alla birra, con questa ricetta sarà così delizioso che si scioglierà subito in bocca
Il pollo alla birra è un grande classico della cucina, indicato soprattutto a chi ama i sapori particolari e leggermente amarognoli. Prepararlo non è affatto complicato, ma sarà importante seguire alla lettera gli step. Vediamo quindi, quali ingredienti serviranno e come procedere per portare in tavola un tenerissimo pollo alla birra.

Ingredienti per 4 persone:
- 1kg Pollo
- 500 ml Birra
- 2 spicchi Aglio
- 4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
- 2 rametti Rosmarino
- 2 foglie Salvia
- 2 foglie Alloro
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
Procedimento:
- Per prima cosa tagliare il pollo a pezzi
- Salere e pepare, poi massaggiare per qualche minuto
- Mettere in una ciotola molto grande il pollo insieme al rosmarino, l’alloro e la salvia insieme ai due spicchi di aglio tagliati a metà
- Aggiungere l’olio extravergine di oliva e lasciare insaporire
- Mettere a cuocere il pollo a pezzi dalla parte della pelle e fare cuocere a fuoco alto per qualche minuto
- Girare il pollo e fare cuocere anche dall’altro lato per qualche minuto poi sfumare con la birra
- Abbassare leggermente il fuoco e continuare la cottura girandolo ogni tanto per circa 40 minuti fino a che il sugo si sarà rappreso
Una volta che il pollo sarà ben cotto, non si dovrà fare altro che impiattare e gustare ancora ben caldo. Ed ecco pronto un secondo piatto perfetto, delizioso e dal sapore inconfondibile. Se si desidera una cottura più leggera, si potrà anche cuocere in forno a 200° per circa 40 minuti.