Con le batterie termiche ho risolto il problema del caro bollette: immagazzinano calore per quando serve

Cosa sono le batterie termiche e quale è il loro funzionamento: una novità che sicuramente produce un risparmio in bolletta.

Sono sempre più diffuse le pompe di calore: usate per riscaldare le case, grazie alla loro efficienza, sono un investimento che in tanti stanno facendo, approfittando nel corso degli anni degli incentivi e dei bonus concessi per la loro installazione. Il prezzo delle pompe di calore, infatti, può essere abbastanza oneroso e la loro installazione può arrivare a costare anche 10mila euro, sebbene poi i vantaggi del loro utilizzo contribuiscano a far rientrare questa spesa.

Quando si parla di questa tipologia di impianti, un po’ come avviene coi pannelli fotovoltaici, ci si pone la questione che riguarda l’accumulo di calore, da andare poi a sprigionare al momento opportuno. Il fotovoltaico si affida per la conservazione dell’energia alle batterie elettriche, che non aiutano molto in inverno, perché sono spesso scariche quando serve riscaldamento: in questo caso, dunque, il problema dell’immagazzinamento di calore permane.

Come funzionano le batterie termiche

Per quanto riguarda invece le pompe di calore, sta arrivando una novità davvero importante, che dovrebbe risolvere il caro bollette in maniera definitiva, o almeno questi sono i presupposti: entrano in commercio le batterie termiche per questa tipologia di impianti, che funzionano sul modello delle batterie elettriche. Ma in questo caso, invece di accumulare elettricità immagazzinano calore prodotto in eccesso per rilasciarlo quando serve.

Una batteria e nel cerchio una pompa di calore
Come funzionano le batterie termiche (Beeermag.it)

Rispetto al passato, il cambiamento non è di poco conto: a oggi, infatti, le pompe di calore avevano dei serbatoi, che servivano a immagazzinare acqua calda quando la disponibilità energetica risultava maggiore. Invece, queste unità sono compatte, molto più piccole dei serbatoi d’acqua tradizionali e possono accumulare più energia termica e mantenerla meglio. Le batterie termiche, dunque, rappresentano per molti la svolta dal punto di vista dell’efficienza energetica.

Quali sono i vantaggi delle nuove batterie termiche per pompe di calore

Per accumulare calore, le batterie termiche usano materiali speciali a cambiamento di fase, chiamati idrati salini, e assorbono calore quando si riscaldano e lo rilasciano quando si raffreddano. Funzionano, insomma, esattamente come una batteria elettrica, ma l’energia prodotta è esclusivamente termica. Davvero tanti sono i vantaggi di questa nuova tecnologia, a partire dalla riduzione dello spazio: una batteria occupa un quarto dello spazio di un serbatoio d’acqua.

pompe di calore
Quali sono i vantaggi delle nuove batterie termiche per pompe di calore (Beeermag.it)

Hanno inoltre una maggiore efficienza nel coprire i picchi di domanda di calore: immaginate ad esempio un giorno in cui in casa vostra tutti vorranno fare la doccia, con le batterie termiche e la loro capacità di accumulo, questo non sarà più un problema. Soprattutto, l’accumulo di calore delle batterie termiche riduce in maniera sensibile i costi dei riscaldamenti domestici: unico neo, il sistema è sviluppato da ricercatori norvegesi e ci si aspetta che entri in commercio tra due o tre anni.

Gestione cookie