Abbassare la pressione e perdere peso tramite la dieta: ecco come fare dopo i 60 anni

Come fare dopo i 60 anni per abbassare la pressione e perdere peso tramite dieta: semplici regole da seguire per ottenere risultati garantiti.

Il raggiungimento dei sessant’anni, non è solo una questione anagrafica, ma in realtà è un vero e proprio giro di boa. Rappresenta il momento preciso in cui corpo inizia a cambiare e inizia a richiedere sempre più cura. Attenzioni che saranno ben diverse da quelle date fino ad ora e che sono fondamentali per poter vivere serenamente e soprattutto più a lungo.

Uno degli aspetti fondamentali, è il cambiamento del ritmo basale e la conseguente perdita di massa muscolare, mantenere il peso forma e una pressione arteriosa ottimale diventa una sfida che non si può più affrontare con le strategie dei vent’anni. Non si tratta assolutamente solo di una questione estetica, ma di una necessità importante che serve per garantire un corretto funzionamento del proprio corpo.

Come abbassare la pressione e perdere peso ‘facilmente’ anche dopo i 60 anni

Vedere il proprio corpi cambiare e non rispondere più allo stesso modo come un tempo, per molti può essere davvero frustrante. Tuttavia, è bene sapere che arrivare a 60 anni non vuol dire necessariamente non vivere più come un tempo, ma semplicemente apportare dei piccoli cambiamenti nello stile di vita, che aiuteranno non solo a perdere peso, ma anche a tenere tutti gli altri parametri sotto controllo.

donna matura che si allena
Come abbassare la pressione e perdere peso ‘facilmente’ anche dopo i 60 anni Beeermag.it

Ovviamente la prima cosa da fare è mangiare in modo sano ed equilibrato. Nello specifico, gli esperti consigliano di ridurre l’apporto di sodio, che idealmente dovrebbe essere sotto i 5 grammi di sale al giorno. Un altro aspetto importante è consumare regolarmente verdura e frutta, ricche di potassio e fibre. Le proteine dovranno essere di qualità, per preservare la massa muscolare. Per quanto riguarda i grassi invece, dovranno essere insaturi, e derivare soprattutto da olio extravergine di oliva e pesce.

Ci sono poi alimenti da evitare assolutamente, come ad esempio, salumi e formaggi stagionati, cibi ultra-processati, zuccheri e alcol, che già normalmente andrebbero consumati con moderazione, ma oltre i 60 anni possono rappresentare un serio pericolo per la salute. Eseguire uno stile alimentare sano, aiuterà quindi a perdere lentamente peso, mantenendo anche costante la pressione. Secondo gli esperti, per mantenere un risultato che duri nel tempo, ci dovrà essere un calo del 5-10% del peso corporeo in diversi mesi.

Importante quindi ricordarsi, che l’obbiettivo non è perdere peso rapidamente, con il rischio di sballare tutti i valori o di riprendere i chili smaltiti con gli interessi, ma di dimagrire lentamente, preservano la massa muscolare e il controllo della pressione.

Gestione cookie