Se non si ha il desiderio di pagare una multa da 173 euro e una rimozione forzata, sarebbe opportuno evitare di commettere questa infrazione al Codice della strada: è parecchio comune.
Il Codice della strada è, senza alcun dubbio, il regolamento che migliaia di italiani dovrebbero conoscere a memoria per evitare spiacevoli imprevisti e incidenti quando sono alla guida. Essendo un insieme di regole che determinano il buon comportamento che ciascun guidatore e pedone dovrebbe assumere per garantire la sicurezza stradale, è molto importante che non venga mai preso sottogamba e che venga applicato alla perfezione.
Se, infatti, si conoscesse per bene questo tipo di regolamento italiano, si eviterebbero problematiche non da poco, come incidenti mortali e fatali, ma anche multe esose e, addirittura, rimozioni forzate del veicolo. L’articolo 157 del Codice della strada, a tal proposito, pone l’importanza su un’infrazione, parecchio comune, che vede delle conseguenze non da poco e che molte persone vorrebbero veramente evitare.
Sul regolamento, infatti, si legge che questo tipo di violazione è messa in pratica da tantissimi italiani senza nemmeno rendersene conto o, per meglio dire, senza che si conoscano i rischi a cui vanno incontro. Le conseguenze, in effetti, oltre ad essere compromettenti per la propria incolumità, ma anche quella di altri, riguardano anche il proprio portafoglio e veicolo.
Cosa non fare mai per evitare di pagare una multa di 173 euro e la rimozione forzata del veicolo
È mai capitato di cercare disperatamente un posto in cui parcheggiare e, appena trovato, di posizionare l’auto in fretta e furia senza preoccuparsi del senso di marcia o di cosa dice il Codice della strada? Ebbene, da quanto si legge nell’articolo 157, sembrerebbe che questa sia una vera e propria infrazione da punire ed anche in modo piuttosto severo.

Appurato che i veicoli devono essere lasciati il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, sempre in posizione parallela e rispettando il senso di marcia o, in assenza di marciapiede rialzato, bisogna preoccuparsi di lasciare uno spazio libero di almeno un metro per consentire il transito sicuro dei pedoni, è bene sapere perché non bisognerebbe mai parcheggiare in senso opposto a quello di marcia.
Lasciare l’auto in una simile posizione, soprattutto nelle strade urbane, significa arrecare dei forti danni non solo a se stessi, ma anche agli altri guidatori. Per mettere in pratica un tale parcheggio, infatti, è necessario fare delle manovre che, in un modo o nell’altro, possono essere sconvenienti per tutti, anche per il pedone. Peggio ancora, poi, se un simile parcheggio viene fatto su strade in pendenza.
Di fronte ad una situazione del genere, quindi, il Codice della strada è molto chiaro. Da una parte, infatti, si può procedere con una sanzione che va dai 42 ai 173 euro. E dall’altra, infine, si può addirittura passare in azione con la rimozione forzata del veicolo, soprattutto su strade extraurbane.