Addio alle finestre tradizionali, nelle case più comode ed eleganti ora spopola una moda degli anni ‘80

Nelle case più comode ed eleganti sembrerebbe che stiano passando completamente di moda le ‘classiche’ finestre, ma questa alternativa che spopolava negli anni ’80: di che cosa si tratta.

Così come l’illuminazione artificiale, fatta di lampadari e lampade, anche la scelta delle finestre e la loro collocazione in casa non è affatto una decisione da prendere sottogamba. Soprattutto nei mesi estivi, durante i quali il buio cala più tardi, svolgono un ruolo fondamentale perché permettono di sfruttare il più possibile la luce naturale, evitando così di accendere quelle in casa e di spendere troppi soldi sulle bollette.

Questo ‘dettaglio’, quindi, fa chiaramente comprendere perché moltissime persone – al momento della ristrutturazione di casa propria – scelgono sempre delle finestre con ampie vetrate. Ad oggi, però, sembrerebbe che la situazione sia in netto cambiamento. Stando a quanto fanno sapere alcuni esperti, infatti, sembrerebbe che – in questo ultimo periodo – non stiano andando più di moda le ‘classiche’ finestre, bensì un modello completamente nuovo.

In realtà, quest’alternativa alle finestre tradizionali spopolava già negli anni ’80, ma solo ad oggi – a distanza di quasi 50 anni – sono nuovamente ritornate in voga con non poche novità. Un evento straordinario, da come si può chiaramente comprendere, che fa capire quanto il mondo del design a volte sia originale, ma altre volte adora ritornare su ‘vecchie’ mode.

Quali sono le finestre che ora stanno andando nuovamente di moda

Nelle case urbane del XIX secolo erano un vero e proprio ‘must’, ma ad oggi sembrerebbe che le finestre a bovindo stiano per ritornare nuovamente di moda. Seppure con diverse novità, perfettamente adeguate ai tempi di oggi, quest’alternativa alle classiche finestre pare che stiano ottenendo sempre più seguaci e consensi.

finestra di casa
Quali sono le finestre che ora stanno andando nuovamente di moda – beeermag.it

Per chi non lo sapesse, le finestre a bovindo non sono altro che delle strutture vetrate più sporgenti rispetto alla parete dell’edificio, composte da più elementi finestrati (che variano dai tre ai cinque) che sono uniti tra loro in un angolo. Una soluzione architettonica, da come si può chiaramente comprendere, piuttosto ‘antica’, che però dal canto suo nasconde una serie di benefici veramente impressionanti.

Chi prende in considerazione questa soluzione di design, è ben consapevole di avere in casa una luce naturale impressionante per tutto il giorno. Oltre a questo, poi, è da considerare l’enorme sensazione di spaziosità e di grandezza, ma anche un forte isolamento acustico e termico. Insomma, i vantaggi sono perlopiù assicurati.

Gestione cookie