Addio al divano pieno di cuscini, nelle case eleganti tutti ora seguono questa nuova moda

Il divano pieno di cuscini non è più di tendenza, adesso è questa la nuova moda che piace anche agli interior designer: un cambiamento che nessuno immaginava.

Il salotto è da sempre uno degli ambienti centrali di casa. Non un luogo qualunque, ma il posto in cui ci andremo a concedere momenti di relax, magari leggendo un buono libro o guardano la serie preferite e dove accoglieremo gli ospiti per vivere incredibili momenti di convivialità. Proprio per questo, sarà necessario che sia sempre confortevole e al tempo stesso funzionale.

E com’è giusto che sia, il divano è il cuore pulsante di questa stanza. Grande, piccolo, di medie dimensione, con penisola o reclinabile, è l’elemento essenziale che necessità di tutte le attenzioni del caso. Infatti, non si tratta di scegliere un arredo e di piazzarlo così a caso, ma ci saranno tutta una serie di piccole regole da seguire.

Addio al divano pieno di cuscini, adesso è questa la nuova moda proposta dagli interior designer

Per rendere il divano più completo e alla moda, fino ad ora c’è stata la tendenza a riempirlo di cuscini. Elementi essenziali, che oltre a migliorare la comodità della seduta, hanno donato quel tocco in più. Ebbene, nonostante ancora oggi si possono vedere cuscini di tutti i tipi e di tutti i colori, c’è una nuova tendenza che sta dominando in questo 2026 e che li vede messi da parte una volta e per sempre.

divao a due posti di colore blu con accanto due piante
Addio al divano pieno di cuscini, adesso è questa la nuova moda proposta dagli interior designer Beeermag.it

Il protagonista indiscusso di questa trasformazione è il divano minimalista a struttura rigida, un pezzo di design che rinuncia definitivamente alla giungla di cuscini volanti per rivelare la sua vera essenza architettonica. Questa nuova tendenza elimina il superfluo per esaltare la purezza della seduta, dove lo schienale e i braccioli non sono più nascosti da strati di piuma e cotone, ma si presentano come blocchi scultorei definiti e compatti.

Optare per questa scelta ha diversi vantaggi da considerare. Ad esempio, si potrà apprezzare la reale struttura del divano, senza camuffarlo dietro a montagne di cuscini. Ci sarà anche una sensazione di maggiore ordine e infine, togliere tutti quei cuscini dal sofà aiuta anche a rendere la pulizia più veloce e meno faticosa. Insomma, la nuova tendenza parla chiaro, addio a tutto ciò che non serve e maggiore spazio a linee minimaliste, ma senza rinunciare a quel tocco di design.

Gestione cookie