Tutti ora mangiano i semi di chia, ma in pochi sanno cosa sono davvero e l’effetto che hanno sul nostro corpo

Non sono solo semplici semi, ma quelli di chia fanno anche incredibilmente: ecco cosa bisogna sapere prima di continuare a mangiarli per colazione e non solo.

In questi ultimi anni per quanto riguarda lo stile alimentare adottato da molti, si è potuto notare un netto cambiamento di rotta. Infatti, sono sempre di più le persone che abbandonando definitivamente cibi grassi, ricchi di zuccheri e ultraprocessati, per dare priorità a quelli di natura vegetale.

Non si tratta solo di questione di gusti, ma è proprio il desiderio di approcciare ad uno stile di vita molto più sano. In questo modo, non solo si avranno benefici per la salute, ma si riuscirà anche ad ottenere una mente più sana e lucida, soprattutto con il passare dell’età. Fra i molteplici alimenti ‘green’ che stanno invadendo le cucine, uno in particolare sta ottenendo un ottimo successo: i semi di chia.

Semi di chia, cosa sono e quali sono i benefici per il corpo: le loro proprietà sono incredibili

In questi ultimi anni i semi di chia stanno via via conquistando sempre più persone. Hanno un’incredibile versatilità e, essendo insapore, vanno bene sia per le preparazioni dolci che salate. In molti amano consumarli per la colazione con l’aggiunta di yogurt e frutta fresca e chi invece li aggiunge alle intramontabili poké di riso. Insomma, si tratta di uno di quegli alimenti, a cui difficilmente si potrà dire di no.

C’è però un altro aspetto molto importante da considerare e che va ben oltre la semplice ‘moda’, ossia che i semi di chia sono anche ricchi di proprietà e fanno benissimo all’organismo. Infatti, ne bastano appena 10 grammi al giorno per poter far il pieno di nutrienti. Ma quali sono quindi i vantaggi nell’assumere regolarmente questi semi?

bowl con semi di chia, yogurt, fragole e banana
Semi di chia, cosa sono e quali sono i benefici per il corpo: le loro proprietà sono incredibili Beeermag.it

Una delle caratteristiche dei semi di chia, è la loro capacità di gonfiarsi non appena vengono immersi in un liquido. Questo processo permette di creare una fibra solubile che crea un rivestimento mucillaginoso, trasformando il liquido in una massa gelatinosa, ed è proprio qui la chiave dei loro benefici.

Infatti, questa sorta di gel che si è formato, una volta ingerito permette di tenere sotto controllo il senso di fame e la glicemia. Il risultato sarà un rilascio di energia durante la giornate, impedendo picchi glicemici e fame nervosa. Inoltre, i semi d chia sono ricchi di Omega-3, tenendo così sotto controllo il colesterolo cattivo e l’elasticità delle arterie.

Infine, sono ricchi di calcio, fosforo e magnesio, oltre alla presenza di flavonoidi e polifenoli che rallentano l’invecchiamento cellulare. Insomma, assumere regolarmente i semi di chia permette di avere degli importanti benefici per la salute.

Gestione cookie