Le classiche tende di casa sembrano essere un ricordo lontano, adesso sono queste le nuove tendenze che stanno spopolando: come fare bella figura con gli ospiti.
Quando si arreda la casa dei propri sogni, bisogna essere ben consapevoli che ci sono alcuni accessori che sono piuttosto fondamentali. Questo, quindi, vuol dire che per quanto possano sembrare di poco conto, hanno una funzione veramente importante a cui, forse, non tutti prestano le dovute attenzioni.
Si prendano, ad esempio, in considerazione le ‘semplici’ tende. Molti, in effetti, credono che siano solo un accessorio di bellezza, ma forse non tutti sanno realmente a cosa servono realmente. Sicuramente danno la possibilità di abbellire ancora di più la stanza, ma allo stesso tempo hanno anche la funzione di filtrare la luce solare in casa ed evitare che le persone che sono all’esterno possano guardare in casa propria.
Insomma, le tende hanno una serie di funzioni da non sottovalutare. Per tale motivo, al momento dell’acquisto, sarebbe opportuno valutare una serie di ipotesi e di varianti. A detta di alcuni esperti, sembrerebbe che oggigiorno non sia più di moda il modello ‘classico’, ma altre tendenze piuttosto elegante e di design.
Come sostituire le classiche tende con queste nuove tendenze: stanno spopolando tra tutti
Il mondo del design, soprattutto in questi ultimi anni, si è evoluto parecchio ed ha dato la possibilità di sperimentare nuove varianti e tendenze. Secondo gli esperti, ad esempio, sembrerebbe che anche le tende – così come tantissimi altri accessori casalinghi – stiano subendo una grossa rivoluzione in questo 2026.

In particolare, sembrerebbe che allo stato attuale delle cose non stiano andando più di moda i modelli classici, ma delle tendenze completamente nuove ed inedite che hanno tutte le carte in regola per accontentare chi non vede le tende di buon occhio e preferisce, addirittura, non averle in nessuna camera di casa.
- Perfette per l’ufficio e finestre con ampie vetrate, le tende plissettate hanno un tessuto piegato a fisarmonica e sembrano piacere proprio a tutti. Facili da montare, non solo garantiscono una certa privacy, ma danno persino la possibilità di dividere gli ambienti o, magari, tenere ben distinta e separata la zona giorno da quella notte;
- Un’altra variante al vecchio modello, sono le tende a veneziane. Regolabili e da scegliere tra il legno e l’alluminio, permettono quindi di avere un ingresso di luce ‘personalizzato’, ma allo stesso garantiscono un certo livello di privacy. Le ‘sorprese’, però, non sono finite qui perché le veneziane in legno possono essere usate persino per dividere gli ambienti e conferirgli un tocco di eleganza;
- Infine, anche le tende a pennello stanno andando parecchio di moda in questo ultimo periodo. Veri e proprio elementi decorativi e, allo stesso tempo, sofisticato ed originale, sono disponibili in diverso materiale e tessuto. Da installare facilmente e in totale autonomia, si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di ambiente domestico.
Sono queste, quindi, le 3 tendenze di tende che stanno spopolando tra tutti gli amanti del design e che, a quanto pare, sostituiranno piano piano i modelli classici.