Stufa a pellet, con il trucco della calamita gli allunghi la vita per molti anni: un gesto semplicissimo che farà subito la differenza.
In questi ultimi anni la stufa a pellet è diventata uno dei mezzi più usati per il riscaldamento domestico. Si tratta di un sistema decisamente più sostenibile e che, a fronte di una spesa iniziale anche importante, permette di ridurre notevolmente i costi in bolletta. Inoltre, si tratta di un sistema decisamente più ecologico e che riduce drasticamente le immissioni tossiche nell’aria.
Tuttavia, esattamente come capita per i classici impianti, anche la stufa a pellet necessita di cure, attenzioni e manutenzione periodica affinché ogni sua parte possa funzionare sempre nel migliore dei modi, garantendo così il massimo delle prestazioni a fronte di un consumo minimo. Ecco che quindi, diventa fondamentale non trascurare mai nessun elemento, eliminando non solo lo sporco, ma verificandone anche le condizioni.
Con il trucco della calamita la stufa a pellet dura molto di più: non è mai stato così semplice
Con il passare degli anni e un uso regolare, anche la stufa a pellet potrà iniziare a risentirne, diventando così meno efficiente e rappresentando anche un potenziale pericolo per la salute. Proprio per questo, sarà fondamentale prendersene cura periodicamente ed eseguire una manutenzione approfondita ad inizio e alla fine del sul funzionamento.

Tutto questo però non sempre basta, perché potrebbe verificarsi un qualcosa che potrebbe andare a danneggiare la stufa proprio durante la sua fase di combustione. Nello specifico, nonostante il pellet sia un prodotto che deriva dal legno, potrebbe presentare delle tracce d’impurità metalliche, che possono quindi contaminare il combustibile (pellet) e rischiare di danneggiare la stufa.
Per evitare che questo accada, ecco che entra in gioco un trucco semplicissimo, ossia posizionare all’interno del serbatoio della stufa una calamita abbastanza potente, ed il gioco è fatto. In questo modo, mentre i cilindri di legno scivolano verso la coclea (serbatoio di stoccaggio in cui viene messo il pellet) per essere caricati nel braciere, passeranno necessariamente attraverso il campo magnetico. La calamita, quindi, andrà ad attirare e a trattenere a sé tutti i frammenti metallici, impedendo loro di proseguire il percorso e di entrare nel delicato meccanismo di alimentazione.
Si tratta di un trucco semplicissimo e che a conti fatti può costare anche meno di un caffè al bar, ma che permetterà di mantenere la stufa a pellet sempre in ottimo stato, garantendo una vita lunga.