Riscaldamento sempre acceso, spendo un sacco, ma la casa rimane fredda: solo ora ho capito l’errore che commettevo

Non è un caso se la casa rimane sempre fredda anche con i riscaldamenti accesi: se accade è molto probabile che dietro ci sia un errore piuttosto comune e che ti fa spendere anche un sacco.

Quando fuori il freddo si fa sentire, la casa diventa il rifugio accogliente in cui lasciarsi coccolare dal tepore degli ambienti. Gli impianti di riscaldamento tornano ad essere i protagonisti indiscussi, capaci di riscaldare ogni angolo, facendo dimenticare le rigide temperature esterne.

Tuttavia, più spesso di quello che si possa immaginare, si avvertirà quella spiacevole sensazione di ‘freschetto’ nonostante porte e finestre siano ben chiuse e i riscaldamenti siano accesi da tempo. Un fenomeno piuttosto comune, che non solo renderà gli ambienti di casa poco confortevoli, ma andrà anche a far lievitare notevolmente i costi in bolletta. Ecco che quindi, sarà necessario capire il problema e cercare di porre subito rimedio, affinché la casa possa tornare ad essere calda come un tempo e le bollette più basse.

Ecco perché la casa è sempre fredda nonostante i termosifoni siano accesi da tempo: si tratta di un errore comunissimo

Quando la casa fa fatica a prendere calore nonostante i termosifoni siano accesi da tempo, subito si pensa ad un malfunzionamento dell’impianto o a qualche eventuale dispersione di calore, magari attraverso le finestre poco isolate o anche attraverso le pareti. Tuttavia, pur essendo spesso tra le cause principali, non sempre la casa fredda dipende da questo, piuttosto è stato scoperto, che c’è un errore che in molti commettiamo e che tende ad influire negativamente sul confort domestico e di conseguenza anche sulle bollette.

donna infreddolita seduta sul divano con un plaid rosso addosso
Ecco perché la casa è sempre fredda nonostante i termosifoni siano accesi da tempo: si tratta di un errore comunissimo Beeermag.it

L’errore che quasi tutti commettiamo è ignorare un fattore ce che cambia rapidamente le carte in tavola, ossia l’umidità relativa. Infatti, il calore in casa non dipende solo dalla temperatura del termostato, ma anche da come il nostro corpo interagisce con l’aria che ci circonda. In pratica, quando l’aria in casa è troppo carica di umidità, ossia tra il 60% e il 70%, accade un fenomeno piuttosto particolare.

Nello specifico, l’acqua presente nell’aria si deposita in modo impercettibile sulla pelle sottraendo calore al corpo. Questo processo chiamato raffreddamento evaporativo, ci fa raffreddare molto più rapidamente, motivo per cui, anche se i termosifoni sono accesi da tempo, noi non riusciamo a prendere calore e di conseguenza sembrerà che la casa sia fredda.

Ecco che quindi, per stare davvero bene in inverno, la temperatura domestica dovrebbe sempre essere tra i 19°C e i 22°C, mentre l’umidità dovrebbe oscillare tra il 40% e il 60%.

Gestione cookie