Il romanzo per ragazzi che ha come protagonista Pinocchio ha saputo attraversare decenni di storia, ma se in casa avete la prima edizioni potete diventare ricchi.
Molto spesso, si trovano online tutta una serie di articoli che ci parlano di presunte rarità che hanno prezzi esorbitanti: da supposte monete introvabili a VHS con loghi che le renderebbero pezzi quasi unici, non è difficile imbattersi in questa tipologia di servizi che spacciano per esclusivo ciò che esclusivo non è. In realtà, tante di queste quotazioni sono infatti aumentate in maniera iperbolica e in generale se volete capire quanto vale un pezzo raro dovete affidarvi a un esperto.

Uno di questi, sicuramente molto serio, è un libraio antiquario italiano e divulgatore culturale molto attivo sui social, Luca Cena, noto per raccontare il mondo dei libri rari e antichi in modo coinvolgente e accessibile, soprattutto per le nuove generazioni. Classe 1985, gestisce con la madre la libreria antiquaria White Lands Rare Books nel centro di Torino, dove tratta libri antichi, rari e curiosità librarie, ma soprattutto si è creato una certa fama online.
Libri antichi e quotazioni: che lavoro fa un libraio antiquario
Luca Cena, infatti, su TikTok, Instagram e YouTube pubblica in maniera assidua video in cui mostra libri antichi, spiega il loro valore e spesso filma le trattative con clienti che portano volumi da vendere. Cresciuto tra i libri in maniera non metaforica, ma estremamente realistica, è uno che sa bene quello che è il valore di certi pezzi rari e antichi. Contrariamente, insomma, alla “fuffa” che spesso ci ritroviamo online, con lui siamo in buone mani e di lui possiamo fidarci.

Autore di un volume che è diventato rapidamente un punto di riferimento per i bibliofili, “Il biblionauta”, Luca Cena sta per uscire nelle librerie con un altro volume dal titolo “Un destino già scritto”. Tra i tanti video che ha pubblicato nel corso degli anni, uno è diventato virale perché racconta di uno dei libri più rari che esista in Italia, un romanzo fantastico per ragazzi uscito a puntate sulla rivista Il giornale per i bambini nel 1881 come “Storia di un burattino”, per poi diventare due anni dopo “Le avventure di Pinocchio”.
Quanto vale la prima edizione illustrata di Pinocchio del 1883
Di Pinocchio, nato dalla fantasia di Carlo Collodi, sappiamo davvero tutto: si tratta di uno dei personaggi che vanta maggiori trasposizioni su grande e piccolo schermo. Nel 1911, il primo mediometraggio di Giulio Antamoro, del 1936 è il primo film di animazione italiano, mentre del 1940 è il classico Disney, quindi nel 1972 esce lo sceneggiato diretto da Luigi Comencini. Negli ultimi anni, con Pinocchio si sono cimentati Roberto Benigni e Matteo Garrone, ma anche Guillermo Del Toro e Robert Zemeckis.

Un classico senza tempo, dunque, ma quanto vale la prima edizione del libro, secondo Luca Cena? Molto dipende dalle condizioni in cui si trova il volume, stampato in carta molto sottile e che quindi ha dovuto fare i conti con l’usura del tempo, ma la prima edizione edita nel 1883 da Felice Paggi e con le meravigliose illustrazioni di Enrico Mazzanti può valere, se messa male, intorno ai 5mila euro, ma se ha resistito bene agli anni può arrivare a valere anche 30mila euro.