Questa abitudine che ti ruba solo 5 secondi eliminerà per sempre i cattivi odori dal WC

L’abitudine che vale 5 secondi del tuo tempo e che elimina i cattivi odori, uccide i batteri e mantiene lo scopino pulito tutta la settimana.

Sicuramente a vista te ne sarai accorto anche te, come chiunque di noi: lo scopino che usiamo per pulire il bagno è un covo di germi e batteri non indifferenti ed è uno degli oggetti più sporchi di tutta la casa. Qui si accumulano con una facilità sconvolgente muffe e ristagni maleodoranti, eppure basterebbe davvero poco per eliminare questo tipo di problemi: quantificato in tempo, infatti, puoi risolverlo in appena una manciata di secondi, cinque per l’esattezza.

donna spaventata dai batteri sullo scopino del bagno
Questa abitudine che ti ruba solo 5 secondi eliminerà per sempre i cattivi odori dal WC (Beeermag.it)

Non servono disinfettanti speciali o procedure complicate, non serve nemmeno pazienza, ma appunto quello che è un banale gesto, una di quelle buone pratiche quotidiane che rendono la casa un ambiente senza dubbio più salutare. Cosa avviene nella sostanza? Ogni utilizzo dello scopino comporta il contatto diretto con residui organici, calcare e sporco, e se dopo l’uso viene semplicemente riposto nel suo contenitore, l’umidità e i residui favoriscono la proliferazione di microrganismi dannosi.

Come mai il bagno diventa subito un covo di germi e batteri

Quello che va chiarito è che il problema non riguarda solo lo scopino in sé, ma anche il fatto che ogni volta che usiamo lo scarico, ci sono microscopiche goccioline che possono disperdersi nell’aria e depositarsi su superfici vicine. Inoltre, quello che si trova nel raggio di quei pochissimi metri, spazzolini, asciugamani, oggetti personali, rischia di venire a contatto coi germi che si disperdono, finendo per esserne contaminato.

immagine grafica di germi e batteri
Come mai il bagno diventa subito un covo di germi e batteri (Beeermag.it)

Infine, c’è il portascopino, dove ristagna acqua sporca che con il tempo sviluppa odori pungenti e poco igienici: tutti elementi, quelli appena descritti, che rendono il bagno un ambiente poco salutare e senza dubbio lo scopino quel covo di germi e batteri che abbiamo già descritto poc’anzi. Per mantenere però lo scopino pulito, la soluzione più efficace è davanti ai tuoi occhi tutti i giorni, anche se magari non te ne sei mai accorto.

Il trucco semplice e veloce per igienizzare quotidianamente lo scopino del wc

Igienizzare lo scopino è più semplice di quanto pare e necessità di qualche secondo: basta sfruttare il detergente che già utilizzi per pulire il WC. Dopo averlo applicato nella tazza e sotto il bordo, usa lo scopino come fai normalmente, facendo attenzione a ruotarlo bene per distribuire il prodotto su tutte le setole. Una volta fatta questa operazione, invece di risciacquare subito, lascia lo scopino immerso nell’acqua detergente per circa dieci minuti.

un wc con dentro lo scopino e affianco il detergente
Il trucco semplice e veloce per igienizzare quotidianamente lo scopino del wc (Beeermag.it)

Questo breve tempo di posa consente al disinfettante di agire in profondità, igienizzando sia la ceramica sia lo scopino, senza alcuno sforzo aggiuntivo. Tirate lo sciacquone per l’ultima volta, pulite lo scopino e poi lasciatelo asciugare, senza metterlo nel suo contenitore. Per completare l’operazione, ovvero igienizzare anche il portascopino, bisogna svuotarlo nel WC, risciacquarlo e riempirlo con acqua fredda e qualche goccia di detergente.

Gestione cookie