Mai commettere questo errore quando chiudi la porta di casa, forse non lo sai, ma stai lasciando il via libera ai ladri: si tratta di un qualcosa che facciamo tutti.
In questi ultimi anni, la sicurezza domestica ha assunto un ruolo decisamente fondamentale e, dati anche gli ultimi episodi di cronaca, si cercherà di fare tutto il possibile affinché si possa rendere la propria casa a ‘prova di ladro’. C’è chi opta per i più sofisticati sistemi di allarme, chi invece punta su serramenti e porte blindate e chi ancora mettere telecamere in ogni angolo, per tenere tutto sotto controllo.
Tuttavia, non sempre basta tenere la guardia così alta, perché spesso e senza nemmeno rendersene conto, si commette un errore clamoroso che potrebbe mettere a rischio la propria sicurezza e quella della propria famiglia. Si tratta di un gesto davvero comune e che si fa senza nemmeno pensarci troppo, ma che in realtà potrebbe costare piuttosto caro.
Mai commettere questo errore quando si chiude la porta: senza saperlo, si rischia davvero grosso
Entrare in casa e chiudersi la porta alle spalle, non è solo un gesto automatico, ma è un vero e proprio confine tra il mondo esterno, caotico e imprevedibile, e il proprio rifugio privato. In quel preciso istante si abbassa la guardia, si poggiano le borse, ci si toglie la giacca e si entra nella routine serale. Ma proprio in questo passaggio critico, molti compiono un’azione che trasforma la propria ‘fortezza’ in un varco accessibile.

Ma di cosa si tratta esattamente? Ebbene, l’errore che tutti commettiamo e che mettere a repentaglio la sicurezza domestica è chiudere la porta di casa e lasciare le chiavi all’interno della serratura. Si tratta di un gesto che facciamo tutti, credendo di rendere ancora più sicura la propria abitazione, senza sapere che è un vero e proprio lascia passare per i ladri.
Lasciare le chiavi nella toppa, infatti, rende il lavoro dei ladri molto più semplice. Nello specifico, utilizzando strumenti e tecniche specifiche, riescono ad aprire la porta con molta più facilità. Ma non è tutto perché i ladri più esperti, utilizzano potenti magneti o piccoli strumenti flessibili per ruotare la chiave lasciata all’interno. Ed ecco che in pochissimi secondi, la porta si potrebbe aprire senza problemi.
Quindi, proprio per evitare che questo accada, quando si chiude la porta è sempre opportuno togliere la chiavi dalla toppa, evitando così di creare un ottimo metodo per favorire l’accesso dei ladri in casa.