Pulire il piano della cucina, ho sempre sbagliato tutto: solo in questo modo si igienizza davvero Beeermag.it
Nessuno lo immagina, ma è questo l’unico metodo esatto per pulire a fondo il piano della cucina: solo così neutralizzi germi, batteri e cattivi odori.
Il piano di lavoro della cucina è il cuore pulsante di questo ambiente. Lì andremo a poggiare le buste della spesa, si affetta il pane, si manipolano gli alimenti e si poggiano mestoli sporchi di condimenti. Proprio per questo, nel giro di pochissimo si trasformerà in un vero e proprio ricettacolo di germi e batteri. Eppure nonostante la consapevolezza di come questo punto possa essere particolarmente sporco, non sempre si presteranno le dovute attenzioni.
Spesso, erroneamente, si pensa che spruzzare un semplice detergente multiuso possa essere sufficiente, così come passare velocemente un panno bagno sia in grado di catturare tutto lo sporco. Purtroppo però, la realtà è ben diversa da quello che si pensa e dietro questi gesti così fugaci, si lascia alle spalle più sporco di quanto si riesca a catturare.
Per pulire a fondo il piano di lavoro della cucina, esiste un segreto antico, un elemento che quasi certamente si trova già in dispensa, spesso sottovalutato e relegato alla sola funzione culinaria. Non è un liquido magico né una formula di laboratorio, ma un minerale puro che possiede proprietà abrasive e igienizzanti naturali capaci di donare un pulito unico.
Per provare subito questo trucco, non si dovrà fare altro che aprire la dispensa e prendere del comunissimo sale grosso. Infatti, grazie alla sua struttura granulare agisce come uno scrub meccanico delicato, capace di sollevare lo sporco incrostato e le macchie di grasso senza graffiare le superfici più resistenti come il granito, il quarzo o l’acciaio inox.
Per poterlo rendere efficace, si dovrà mescolare del sale grosso con qualche goccia di succo di limone o con dell’aceto bianco, mescolare fino al completo scioglimento e applicare il mix ottenuto sui piani da igienizzare. A questo punto non resta che stendere per bene il composto e strofinare con una spugnetta leggermente umida.
In caso di sporco più ostinato, si potrà anche lasciare agire per una decina di minuti. Infine, non si dovrà fare altro che risciacquare per eliminare gli ultimi residui ed asciugare. Ed ecco, che senza usare alcun prodotto chimico, i piani di lavoro della cucina saranno perfettamente puliti, igienizzati e privi di cattivi odori.