Parli da solo ad alta voce? La psicologa finalmente chiarisce cose c’è dietro a questa abitudine

Sai cosa vuol dire secondo la psicologia se parli spesso da solo ad alta voce? Dietro c’è una motivazione ben precisa e dal significato profondo.

Camminare per i corridoi di casa ripassando la lista della spesa, commentare un errore appena commesso mentre si è alla guida o rispondere a domande ipotetiche mentre ci si prepara davanti allo specchio è una pratica quotidiana. Tuttavia, dietro quest’abitudine quasi automatica, si nasconde il timore di essere giudicati come “strambi” o, peggio, temere che quel mormorio solitario sia il segnale di un equilibrio mentale che vacilla.

Ebbene, parlare da soli non è affatto da considera come un’azione ‘insolita’ o che rappresenti magari qualcosa che non va. Infatti, a fare chiarezza sulla questione ci ha pensato direttamente la psicologia, analizzando a fondo questo comportamento e svelando quanto in realtà ci sia di profondo. Nulla avviene mai per caso, ma dietro ci sono delle motivazioni ben precise e che vale la pena conoscere.

Ecco cosa vuol dire secondo la psicologia se parli spesso da solo e ad alta voce

Nonostante per qualcuno possa sembrare una cosa bizzarra, in realtà parlare da soli è una cosa che fanno davvero in tanti e che spesso aiuta anche nelle circostanze più particolari. Proprio per questo, la psicologia ha analizzato a fondo la questione, spiegando nel dettaglio cosa vuol dire e perché si sente spesso il desiderio di parlare a se stessi.

donna che parla da sola
Ecco cosa vuol dire secondo la psicologia se parli spesso da solo e ad alta voce Beeermag.it

Secondo la psicologia , parlare da soli non è un comportamento irrazionale, come molti credono, ma ha piuttosto numerosi benefici, come quello di aiutare la memoria. Questo è stato confermato da studi, che dimostrano come cercare un confronto con se stessi possa aiutare nel profondo.

Ma non è tutto perché, sempre secondo la psicologia, parlare da soli aiuta anche a sentirsi meglio, soprattutto in periodi che mettono a dura prova. Anche parlare in terza persona ha dei vantaggi non indifferenti, infatti, permette di migliorare i livelli di tranquillità e sicurezza, riuscendo a gestire anche ansia e stress.

Inoltre, parlare da soli può migliorare la memoria e la sicurezza, ma un altro vantaggio di questo comportamento è che può aiutare a concentrarsi su un singolo compito. Ecco che quindi, un semplice comportamento che fino ad ora poteva sembrare insolito e fuori dal comune, in realtà si dimostra utile e con benefici da non sottovalutare.

Gestione cookie