Farmaci e visite specialistiche, ma non solo, gratuiti se si supera una certa età: come funziona il sistema sanitario italiano da questo punto di vista.
Con l’avanzare dell’età aumentano spesso anche le spese sanitarie, ma questo non dovrebbe essere un problema se ci si informa rispetto a quello che il sistema sanitario italiano prevede proprio per le fasce più anziane della popolazione. Si tratta di agevolazioni importanti e di un diritto che non tutti conoscono: ci sono casi in cui è possibile ottenere farmaci ed esami senza pagare nulla, ma la scarsa informazione porta ancora tante persone a sostenere costi che potrebbero essere evitati.
Uno dei nodi chiave di queste agevolazioni riguarda il ticket sanitario, che rappresenta da anni una forma di contributo alla spesa pubblica per cure e medicinali, ma che al tempo stesso non si applica indistintamente a tutti. La normativa prevede infatti specifiche esenzioni basate su età e reddito, pensate per tutelare chi ha maggiori necessità di assistenza. Inoltre, superata una certa soglia anagrafica, e in presenza di un reddito contenuto, il cittadino può accedere gratuitamente a una serie di servizi.
Cosa fare per ottenere i farmaci gratis dopo una certa età
Si possono ottenere, con un’età che si fa sempre più avanzata, in maniera totalmente gratuita i farmaci che vengono prescritti dal nostro medico di base, così come visite specialistiche ed esami diagnostici. Nella maggior parte dei casi non è nemmeno necessario presentare una domanda: il riconoscimento avviene in modo automatico grazie ai dati fiscali già in possesso dello Stato. A volte questo automatismo non funziona perché può succedere che l’esenzione non risulti attiva per difetti di comunicazione.

In queste situazioni il cittadino non perde il diritto, ma deve segnalarlo e può farlo contattando la propria ASL di riferimento, di persona o telefonicamente, entro una scadenza annuale ben precisa. Questo passaggio spesso viene trascurato, ma può fare la differenza tra pagare o meno farmaci e prestazioni sanitarie. Tra i principali beneficiari di queste agevolazioni rientrano gli over 65 con un reddito familiare al di sotto di una determinata soglia: in tal caso, si può ottenere l’esenzione totale dal ticket sanitario.
Come funziona l’esenzione di farmaci e visite mediche per gli over 65
Questo significa – come abbiamo osservato in precedenza – non solo farmaci gratuiti, ma anche la possibilità di effettuare analisi di laboratorio, accertamenti diagnostici, visite specialistiche e, in determinati casi, accessi al pronto soccorso senza alcun costo. Una volta riconosciuto il diritto, la procedura è molto semplice: al momento dell’acquisto dei medicinali, ad esempio, è sufficiente presentare la tessera sanitaria e il sistema riconoscerà automaticamente l’esenzione.

Nel caso specifico, il farmaco verrà consegnato senza pagamento, se rientra tra quelli coperti dal Servizio Sanitario Nazionale, ma è interessante sapere anche che ad esempio l’esenzione può estendersi anche ad alcune prestazioni come le cure termali. Nella maggior parte dei casi è necessario confermare ogni anno il possesso dei requisiti, attraverso un’autocertificazione da presentare all’ASL e in generale le Regioni possono introdurre contributi aggiuntivi sui farmaci rimborsabili.