Nessuno adesso usa più il microonde in cucina, c’è un motivo che dopo anni finalmente è emerso - beeermag.it
Sembrava indispensabile, invece adesso sembrerebbe che nessuno più abbia l’abitudine di usare il microonde in cucina: cosa è stato scoperto, lasciando tutti di stucco.
Il forno a microonde è, da sempre, uno degli elettrodomestici a cui non si può assolutamente rinunciare di avere in casa, soprattutto se si vive una vita abbastanza frenetica e non si ha tanto tempo per cucinare e preparare prelibatezze. Se fino a qualche tempo, si aveva l’abitudine di acquistarlo a parte, oggigiorno moltissime soluzioni di cucina prevedono una vera e propria colonna forno, che include non solo il ‘classico’ elettrodomestico ma anche quello a microonde.
Usare questo piccolo dispositivo, d’altra parte, è veramente semplicissimo: non basta fare altro che selezionare il programma adatto alle proprie esigenze, schiacciare il tasto d’avvio e il gioco è fatto. In pochi minuti, dunque, si riuscirà ad ottenere un piatto riscaldato, scongelato o cucinato e non ci sarà nemmeno bisogno di fare grandi cose. Insomma, avere un forno a microonde in casa è veramente molto conveniente.
Ad ogni modo, sembrerebbe che il suo uso sia completamente passato di moda, soprattutto negli ultimi anni. Per quanto possa essere utile (ed anche parecchio), pare che una recentissima scoperta abbia completamente cambiato le carte in tavola. Ad oggi, infatti, sembrerebbe che siano sempre di più quelle persone che, seppure avendo un forno a microonde in cucina, preferiscono non utilizzarlo.
Che l’uso del forno a microonde in cucina sia parecchio conveniente nessuno lo mette in dubbio e non l’ha mai fatto, ma che – dall’altro rovescio della medaglia – bisognerebbe vedere anche i suoi rischi, è altrettanto indiscusso. A portare a galla una verità sconcertante, ci ha pensato l’esperto di cancro e nutrizione Henri Joyeux.
Stando a quanto si apprende dalle parole del professionista, sembrerebbe che questo tipo di elettrodomestico sia, sì, parecchio utile, ma allo stesso tempo anche un grosso problema per la propria salute. Nel preciso momento del suo funzionamento, infatti, pare che gli amminoacidi subiscano delle modifiche perlopiù sostanziali, che – a lungo andare – possono comportare dei grossi rischi a livello di peptidi e proteine.
In poche parole, quando il cibo viene riscaldato – o, addirittura, in alcuni casi anche scongelato – la L-prolina si converte in D-prolina. Questa parola, che per molti può sembrare innocua o una cosa da niente, non è altro che una sostanza tossica, che può provocare dei danni a fegato e reni. Da qui, quindi, si capisce perché l’uso del forno a microonde deve essere fortemente moderato.