Mai più piedi al freddo, anche dopo la doccia: tutti pazzi per i tappetini da bagno riscaldati

Con i tappeti da bagno riscaldati finalmente uscire dalla doccia non sarà più traumatico: finalmente piedi caldi tutto l’anno, anche se fuori fra freddissimo.

In inverno, quando le temperature sono piuttosto rigide, anche i gesti più semplici possono diventare complicati. All’interno del bagno, ad esempio, dove il freddo si fa sentire di più, uscire dalla doccia può trasformarsi in un vero incubo. Poggiare i piedi su una superfice fredda e poco confortevole, farà immediatamente svanire il tipico tepore che si avverte dopo aver passato qualche minuto sotto il getto caldo.

Spesso, nemmeno tenere i riscaldamenti al massimo possono rendere meno sgradevole questo momento. Ecco che quindi, sarà importante trovare qualche piccola alternativa che permetta di ridurre l’impatto e trasformare l’uscita dalla doccia in un momento perfetto. Ebbene, la soluzione sembra ormai essere stata inventata, infatti, grazie ai tappeti da bagno riscaldati i piedi saranno caldi anche in pieno inverno.

Con i tappeti da bagno riscaldati il freddo in bagno non sarà più un problema: piedi caldi sempre

La vera svolta tecnologica che sta rivoluzionando i bagni contemporanei è rappresentata dai tappeti elettrici riscaldati. Questi nuovi oggetti funzionali, sono generalmente tappeti elettrici autonomi o sistemi di riscaldamento a pavimento installati sotto la superficie, progettati per offrire comfort termico e mantenere i piedi caldi dopo il bagno o la doccia.

tappeto da bagno davanti ad una doccia con pantofole
Con i tappeti da bagno riscaldati il freddo in bagno non sarà più un problema: piedi caldi sempre Beeermag.it

Esistono diverse tipologie che possono variare per forma, dimensione e tecnologia, nello specifico, attualmente esistono:

  • Tappetini Elettrici Autonomi: questi sono tappeti plug-and-play che si collegano a una presa elettrica (solitamente 230V) e contengono un elemento riscaldante, come un cavo in tungsteno, che converte l’elettricità in calore. Fra i vari modelli troviamo il Procar 230V Tappetino Riscaldante Bagno Bianco. Si tratta di un tappetino lavabile realizzato in Germania, con un morbido tessuto e supporto antiscivolo e si trova in vendita online su piattaforme come eBay. Poi c’è il Tappeto riscaldato Riscaldabile con supporto antiscivolo, disponibile in dimensioni come 40 x 60 cm, può raggiungere temperature fino a 55°C ed è venduto online da rivenditori come Kaufland.
  • Tappeti Adatti a Pavimenti Radianti: se si dispone già di un sistema di riscaldamento a pavimento (ad acqua o elettrico), è possibile utilizzare normali tappetini da bagno realizzati con materiali che permettono un’efficace conducibilità termica, come le fibre naturali (lana o cotone). Un esempio è il Floordirekt Tappeto da bagno Sky. Questo morbido e denso tappeto è specificamente commercializzato come adatto per l’uso con riscaldamento a pavimento ed è disponibile su Amazon.it.
  • Sistemi di Riscaldamento a Pavimento: Questi sono tappetini riscaldanti (o fogli riscaldanti) installati in modo permanente sotto il pavimento del bagno durante la costruzione o la ristrutturazione. Richiedono un’installazione più complessa rispetto ai tappetini autonomi e sono pensati per riscaldare l’intera superficie del bagno, non solo un punto specifico.

Il vantaggio principale di optare per queste soluzioni è la sensazione di calore e comfort quando si esce dalla doccia o dalla vasca, evitando lo shock termico del pavimento freddo. Inoltre, rispetto ai modelli classici, hanno un’asciugatura più rapida: Un tappetino riscaldato, infatti, può aiutare l’area a rimanere più asciutta, riducendo il rischio di muffa e odori sgradevoli che possono svilupparsi sui tappetini da bagno tradizionali che rimangono costantemente umidi. Infine, i modelli autonomi sono facili da spostare e non richiedono lavori di installazione, a differenza dei sistemi di riscaldamento a pavimento permanenti.

Gestione cookie