Secondo il Ministero della Salute, scongelare la carne in questo modo mette a rischio la salute, scatta l’allerta: ecco perché non andrebbe mai fatto.
Nella vita frenetica di tutti i giorno, capita spesso di arrivare a tarda sera e non sapere ancora cosa preparare per cena. Le idee spesso scarseggiano e il più delle volte manca proprio il tempo materiale per riuscire ad organizzare qualcosa di diverso dal solito. Ecco che quindi, spesso si ripiega su quello che si ha nel congelatore.
Anche qui però scatta una problematica da non sottovalutare, ossia come scongelare ciò che serve nel modo più rapido possibile. In particolare, quando si tratta di carne, si dovrà cercare di prestare la massima attenzione affinché si eviti di trasformala in un potenziale pericolo per la salute. Infatti, il confine tra una carne buone e una andata a male è davvero sottilissimo e basta davvero poco per correre seri rischi.
L’allerta del Ministero della Salute: scongelare la carne in questo modo può far davvero male alla salute
Nonostante possa sembrare una cosa semplice, sono ancora molti gli errori che si commettono nel scongelare la carne e magari, senza nemmeno saperlo, si mette a rischio la salute di tutti. Ecco che quindi, a fare chiarezza ci ha pensato il Ministero della Salute spiegando nel dettaglio quali sono i modi meno sicuri per scongelare la carne e in genere anche gli altri alimenti.

Una delle pessime abitudini comuni è quella di scongelare la carne a temperatura ambiente, un’errore piuttosto grave e che, soprattutto nei periodi più caldi, riesce rapidamente a trasformare l’alimento in un luogo perfetto per la proliferazione di germi e batteri. Un altro metodo completamente errato è quello di immergere la carne nell’acqua calda. In questo caso, oltre a rendere la carne pericolosa, potrebbe anche cuocerla leggermente. Infine, un altro aspetto che in molti ignorano è che la carne scongelata in questo modo non andrebbe mai ricongelata.
Ma quali sono invece i metodi più sicuri? Per evitare rischi, il metodo perfetto è quello di mettere la carne nel frigorifero, nel ripiano più basso, almeno 24 ore prima del consumo e lasciare che si scongeli lentamente. Solo in questo modo, sarà possibile anche ricongelarla a meno che non sia rimasta fuori dal frigo per almeno 2-3 ore.
Infine, un’altra opzione valida è immerge la carne in acqua fredda, cambiando l’acqua ogni 30 minuti circa. Anche il microonde aiuta a scongelare la carne, in questo caso però dovrà essere cucinata entro 2-3 ore. Ecco che quindi, con le dovute accortezze si potrà scongelare tutto ciò che si desidera, ma senza correre alcun tipo di rischio.