La porta in vetro della doccia appartiene ormai al passato, la nuova tendenza conquista le case moderne ed è decisamente molto più bella e facile da pulire.
Negli ultimi anni, gli ambienti di casa hanno subito un netto cambiamento. Il bagno, ad esempio, è passato dall’essere un semplice luogo prettamente dedicato alla propria igiene personale, ad un vero e proprio ‘centro di benessere’, in cui ogni elemento seguono linee e un ordine ben preciso.
In questo processo di cambiamento, un elemento in particolare ha subito una vera metamorfosi, ed è la doccia. Con le nuove tendenze e soprattutto con la necessità di concedersi qualche momento in più di relax, ecco che ha cambiato completamente aspetto, passando da spazi stretti ed angusti, ad ampie metrature, con tutti i comfort del caso.
La porta in vetro della doccia appartiene ormai al passato: ecco la nuova tendenza che piace anche agli interior designer
Che siano grandi, piccole o di medie dimensioni, c’è un elemento comune che ha caratterizzato fino ad ora il design delle docce ed è la classica porta in vetro. Sicuramente un punto di forza, soprattutto nei modelli meno recenti, ma con degli aspetti negativi da non sottovalutare. In primis, c’è la difficoltà nella pulizia e nella rimozione delle macchie di calcare dai pennelli in vetro.
In secondo luogo, c’è un eccessivo ingombro, dato proprio dalla presenza di questa tipologia di porta. Ebbene, in fatto di tendenza di arredo bagno c’è una novità che sta già conquistando tutti e che sta mettendo in stand-by la classica porta in vetro. Così innovativa, che anche gli interior designer la consigliano.

La tipologia che sta conquistando architetti e designer di tutto il mondo è la doccia senza porte. Si tratta di un modello completamente aperto o delimitato da un unico vetro fisso, priva di porte. Questa soluzione non è solo un vezzo moderno, ma un ritorno concettuale alle antiche sale termali e ai bagni nobiliari del passato, dove l’acqua scorreva in spazi ampi e ariosi senza essere confinata in cabine prefabbricate.
Si tratta di un tipo di doccia che permette maggiore manovra nei movimenti, una facilità di entrata e di uscita, e di spazi nettamene più ampi rispetto a quelli che hanno le porte in vetro. Inoltre, non avendo vetri da pulire, anche prendersi cura dell’igiene della doccia sarà decisamente più facile e veloce. Quindi perché aspettare ancora? Il cambiamento è ormai arrivato e non resta che accoglierlo nelle proprie case.