La nuova truffa arriva su WhatsApp dai vostri amici: sembra un messaggio normale, ma fa danni enormi

Attenzione se arriva questo messaggio su WhatsApp da un vostro amico, è una vera e propria truffa e in un attimo rubano l’account: ecco a cosa bisogna fare attenzione.

In un’epoca in cui gli smartphone sono ormai una vera e propria estensione di noi stessi, sarà davvero difficile pensare di passare anche qualche ora senza averli dietro. La tecnologia dell’ultimo decennio, ha trasformato un semplice telefono cellulare in uno strumento molto più complesso e funzionale.

Oggi, infatti, basteranno pochissimi “tap” per poter inviare un messaggio anche dall’altra parte del mondo o per inviare foto, video e documenti in un solo istante. Tutto questo, oltre agli smartphone di ultima generazione è possibile anche grazie all’utilizzo di una delle più potenti applicazioni di messaggistica istantanea: WhatsApp. Grazie alle sue funzioni, sempre più al passo con i tempi, WhatsApp resta uno dei mezzi di comunicazione più amato.

Truffa WhatsApp, attenzione a questo insolito messaggio anche da parte di un amico: così ti rubano l’account

Tuttavia, più aumenta l’utilizzo smisurato di WhatsApp e più al tempo stesso i truffatori vanno ad ideare delle tecniche per poter rubare il proprio account, con la speranza di reperire informazioni sensibili o magari anche l’accesso ai propri conti. Il più delle volte infatti, è proprio tra le conversazioni che custodiamo gelosamente, che spesso tendiamo a salvare alcune delle informazioni più importanti, compresi codici, pin e anche iban.

Proprio per questo, sarà importante non abbassare mai la guardia e drizzare le antenne non appena si riceverà qualche messaggio sospetto. Purtroppo, è all’ordine del giorno scontrarsi con truffe di ultima generazione, che, con gli escamotage più assurdi cercano di colpire il malcapitato di turno.

donna con smartphone in mano che sta usando whatsapp per mandare un messaggio
Truffa WhatsApp, attenzione a questo insolito messaggio anche da parte di un amico: così ti rubano l’account Beeermag.it

Ebbene, di recente è scattato un nuovo allarme, in quanto sono arrivate moltissime segnalazioni di una nuova tipologia di truffa che sembrerebbe colpire nel segno. La metodologia è molto semplice, infatti, arriverà sul proprio WhatsApp un messaggio, in apparenza uguale a tutti gli altri, anzi, sembrerebbe proprio inviato da uno dei propri contatti.

Il teso del messaggio è pressappoco questo: “ti ho inviato un codice per sbaglio, per favore potresti rimandarlo”. Ebbene è qui che scatta la truffa, perché in realtà non si tratta affatto di un nostro amico, né tanto meno di un codice qualunque, bensì è un hacker che in precedenza si è già impossessato dell’account del mittente e che con questo codice in un attimo riuscirebbe a rubare anche il nostro account WhatsApp.

Quindi, se dovesse mai arrivare un messaggio del genere, non solo non si dovrà affatto rispondere, ma si dovrà anche avvisare il vero ‘proprietario’ dell’account, il quale sarà sicuramente all’oscuro di tutto.

Gestione cookie