ISEE 2026, salgono gli importi: dall’Assegno di Inclusione ai bonus

Come cambiano gli importi per tutti i bonus e per l’Assegno di Inclusione, grazie alle modifiche apportate all’ISEE a partire dal primo gennaio 2026.

Nuovo ISEE, questo sconosciuto: con l’entrata in vigore del nuovo indicatore e dei nuovi parametri imposti dalla legge di Bilancio, diversi elementi sono cambiati. Sono infatti state introdotte, a partire dal primo gennaio di quest’anno, delle modifiche che in teoria dovrebbero contribuire a rendere l’indicatore della situazione economica più favorevole per famiglie con figli, garantendo principalmente a queste di poter avere accesso alle principali misure di inclusione sociale.

C’è una novità principale, che è contenuta nell’articolo 1, comma 208 della legge 199 del 30 dicembre 2025, la legge di Bilancio appunto, e che stabilisce criteri di calcolo più generosi rispetto al passato, con effetti diretti su assegni, bonus e sostegni economici per i nuclei più vulnerabili. Vengono in primo luogo modificate le franchigie e le maggiorazioni nel calcolo del reddito equivalenziato, con l’obiettivo di far risultare un valore dell’indicatore più idoneo all’accesso alle agevolazioni sociali in determinati casi.

Prima casa, figli e Assegno di Inclusione: cosa cambia con il nuovo ISEE

Entrando nello specifico, con il nuovo ISEE 2026, la prima casa pesa meno nel calcolo, quindi il valore finale dell’indicatore può risultare più basso. In secondo luogo, c’è una novità molto importante che riguarda le già citate famiglie con figli, le quali vengono favorite, perché il numero dei figli abbassa di più l’ISEE rispetto a prima. Insomma, da adesso in avanti, prima casa e componenti del nucleo familiare avranno un peso specifico più importante.

Una famiglia davanti al Colosseo
Prima casa, figli e Assegno di Inclusione: cosa cambia con il nuovo ISEE (Beeermag.it)

Si tratta peraltro di modifiche che avranno un impatto particolare sull’Assegno di Inclusione, una misura che è andata a sostituire il Reddito di Cittadinanza e che si è rivelata molto importante per persone singole e famiglie in difficoltà, in questi ultimi anni. Con il nuovo ISEE 2026 sarà più facile rientrare nei requisiti richiesti e, in alcuni casi, sarà possibile ricevere anche un importo più alto. Chi non ha un lavoro o comunque percepisce un reddito basso, può provare a beneficiarne.

Le ripercussioni del nuovo ISEE su Assegno Unico e Bonus

Ci sono delle interessanti novità che riguardano le famiglie e soprattutto che hanno a che fare con una misura molto importante di sostegno a chi ha figli, come l’Assegno Unico Universale: il contributo, stando alle previsioni, dovrebbe aumentare. Se infatti l’ISEE risulta più basso grazie alle nuove regole, l’importo mensile per ogni figlio può essere più alto. È però molto importante ricordare che l’ISEE va rinnovato nei modi e tempi previsti, altrimenti l’assegno unico viene pagato solo con l’importo minimo.

Il portale INPS dedicato all'ISEE
Le ripercussioni del nuovo ISEE su Assegno Unico e Bonus (Beeermag.it)

Ultimo capitolo è quello che riguarda i cosiddetti bonus, ovvero gli aiuti economici che è possibile ricevere in base al proprio ISEE: incentivi per asilo nido, i nuovi nati e altri sostegni per le famiglie diventano più accessibili. Questo vuol dire che si dovrebbe allargare il panel di famiglie che possono avere diritto a un aiuto concreto nelle spese quotidiane. Per aggiornare l’ISEE, come noto, occorre rivolgersi a un CAF o usare il servizio online dell’INPS.

Gestione cookie