ISEE+2026%2C+%C3%A8+caccia+ai+furbetti%3A+in+arrivo+controlli+rigidissimi+su+separazioni+e+residenze
beeermagit
/isee-2026-e-caccia-ai-furbetti-in-arrivo-controlli-rigidissimi-su-separazioni-e-residenze-167/amp/
News

ISEE 2026, è caccia ai furbetti: in arrivo controlli rigidissimi su separazioni e residenze

Attenzione a chi, in questi ultimi giorni, è impegnato con la dichiarazione dell’ISEE: l’INPS è in agguato per dare la caccia ai furbetti, chi è a rischio.

È arrivato il periodo dell’anno più odiato da milioni di italiani: la presentazione dell’ISEE. Con l’arrivo del nuovo anno, infatti, è giunto il momento di presentare tutti i documenti necessari per stabilire il nuovo indicatore economico e vedere, così, se si hanno tutti i requisiti giusti per poter godere degli innumerevoli bonus messi a disposizione dello Stato per contrastare le difficoltà economiche di alcune famiglie italiane.

Sebbene questa sia una pratica esistita da sempre, sembrerebbe che solo in questi ultimi anni i furbetti si siano diffusi a macchia d’olio. Per ‘ingannare’ l’INPS e, di conseguenza, diminuire (ed anche di parecchio) il valore dell’ISEE, moltissime persone si comportano scorrettamente, omettendo diversi beni o, addirittura, facendo dei veri e propri giochetti nella dichiarazione.

Un comportamento disonesto, da come si può chiaramente comprendere, che – ad oggi – potrebbe essere severamente punito. In questi ultimi giorni, infatti, l’ente ha fatto sapere di essere pronta a fare dei veri e propri controlli a tappeti su residenze e separazione fittizie. E di essere, soprattutto, predisposta a punire chiunque non abbia rispettato la legge: cosa si rischia.

ISEE 2026, controlli a tappeto dell’INPS: chi è veramente a rischio

Se fino ad ora, quindi, moltissime persone purtroppo sono riusciti a prendersi gioco dell’INPS, riuscendo a ridurre il valore dell’ISEE, ad oggi sembrerebbe che la situazione sia perlopiù cambiata. L’ente, infatti, ha fatto sapere di aver rafforzato ancora di più i suoi strumenti e di essere pronta a fare controlli su ogni tipo di informazione data dall’utente, soprattutto per quel che riguarda separazioni e residenze.

ISEE 2026, controlli a tappeto dell’INPS: chi è veramente a rischio. Credits: Ansa foto – beeermag.it

Negli ultimi anni, moltissime persone hanno avuto la possibilità di richiedere alcune agevolazioni, che nella realtà dei fatti non avrebbero assolutamente potuto chiedere, imbrogliando sui dati dichiarati per la stesura dell’ISEE. Inventando dei cambi di residenza o, addirittura, separando i nuclei familiari, i furbetti si sono presi gioco dell’INPS ed, ovviamente, dello Stato italiano, godendo di benefici di cui non avrebbero dovuto godere.

Ad oggi, però, sembrerebbe che la musica stia per cambiare. L’ente, infatti, non solo è pronta ad incrociare i suoi dati con quelli dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, ma è anche disposta a consultare anche il Registro Automobilistico dell’ACI. Oltre a questo, poi, è bene sapere che nella dichiarazione del 2026 è fondamentale introdurre anche i patrimoni detenuti all’estero e, addirittura, le criptovalute. 

Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!

Published by
Martina Petrillo