Importi aggiornati per tutti i bonus: dalla luce al gas passando per Tari e acqua

Importanti novità nel 2026 per quanto riguarda i bonus: cambiano gli importi per acqua, luce, gas e anche per la Tari, ecco cosa bisogna sapere.

Nel contesto sociale attuale, in cui il costo della vita risulta essere davvero alto, gli aiuti destinati alle famiglie in difficoltà risultano essere l’unico modo per alleggerire il peso delle spese. Fra i vari aiuti, spicca per importanza il Bonus sociale, che con la sua erogazione, aiuta a ridurre le spese per le utenze domestiche, riuscendo a ridurre il costo finale in bolletta.

Ebbene, per il 2026 c’è un’importante novità da considerare, ossia che questa tipologia di bonus è stato esteso anche per quanto riguarda la Tari. Infatti, la gestione dei contribuiti è affidata ad Arera, che ha ridisegnato le somme cercando di garantire un sopporto costante e concreto alle famiglie che più ne hanno bisogno.

Novità e importi per tutti i bonus in questo 2026: cosa sapere al riguardo

Uno degli aspetti che resta invariato per quanto riguarda il Bonus Sociale è che per ottenerlo non c’è bisogno di presentare alcuna domanda ma verrà erogato in automatico. Ovviamente sarà necessario presentare l’ISEE 2026 e rispettare determinati parametri. Una volta che verranno riconosciuti i requisiti necessari, ecco che lo ‘sconto’ verrà applicato direttamente in bolletta, durerà 12 mesi e andrà a coprire le spese per ogni tipo di fornitura.

Ma quali sono i requisiti per poter accedere al Bonus Sociale? La prima cosa fondamentale è avere un ISEE ordinario fino a 9.530 euro. Nel caso di famiglie numerose invece, si potrà arrivare fino a 20.000 euro e con almeno 4 figli a carico. Un altro requisito fondamentale è che le utenze siano intestate ad uno dei componenti che figura anche nel modello ISEE e che si tratti di una fornitura per uso domestico.

bolletta con delle monetina poggiate sopra e una piccola lampadina accesa
Novità e importi per tutti i bonus in questo 2026: cosa sapere al riguardo Beeermag.it

Detto questo, per conoscere gli importi è bene sapere che non sono uguali per tutti, ma variano in base al numero di componenti familiare e per quanto riguarda il gas invece, fa la differenza anche la zona climatica di residenza. In linea generale, per quanto riguarda luce e gas i contributi annuali partono da 146 euro per le coppie o i single, arrivando a oltre 204 euro per le famiglie con più di 4 membri. Per il gas, il valore è variabile, ossia andrà ad aumentare nei mesi invernali per coprire i costi del riscaldamento e dipende dalla zona geografica.

Arriviamo poi all’importo per acqua e Tari. Per quanto riguarda il primo, non si tratta di uno sconto vero e proprio, ma si traduce nella possibilità di usare 50 litri gratis di acqua per ogni componente della famiglia. La Tari invece, prevede una riduzione del 25% sull’importo totale. Per vedere lo ‘sconto’ applicato in bolletta potrebbero essere necessari circa 3-4 mesi per l’energia, mentre per l’acqua fino a 7 mesi.

Gestione cookie