Il tecnico della caldaia mi ha svelato un segreto: se imposto i termosifoni a questa temperatura spendo il doppio - beeermag.it
Qual è la temperatura dei termosifoni da dover impostare per evitare di spendere troppi soldi a fine mese? È questo il ‘vero’ segreto per delle bollette leggerissime.
Quando arriva l’inverno, è praticamente impensabile poter sopportare il freddo senza l’aiuto dei termosifoni. Soprattutto quando si ritorna a casa dopo un’intera giornata trascorsa per strada, si sente proprio l’esigenza di accendere i caloriferi ed iniziare a godersi un po’ di relax tra le propria mura domestiche.
Una sensazione bellissima, che però viene immediatamente smorzata dalla paura per l’importo da pagare a fine mese. Per quanto siano necessari, soprattutto quando le temperature sono troppo rigide, è bene sottolineare che il costo dei termosifoni non è affatto una cosa da poco. Anzi, in una situazione economica già di per sé parecchio danneggiata, può dare purtroppo il colpo di grazia.
Appurato, quindi, che di questi dispositivi non si può fare assolutamente a meno, è bene tentare di capire come poterli sfruttare alla massima potenza, risparmiando però qualche cosa di soldi a fine mese. A quanto pare, secondo gli esperti, un trucco ci sarebbe ed è persino alla portata di mano di tutti: una corretta ed adeguata regolazione della temperatura.
Quando fa troppo freddo e non si riesce a stare caldi nemmeno in casa, moltissime persone hanno l’abitudine di alzare la temperatura dei termosifoni, credendo di potersi riscaldare da un momento all’altro. A quanto pare, come sottolineano alcuni esperti, la realtà ben diversa da quella che si pensa.
Se da una parte, infatti, impostare una temperatura più alta dei termosifoni significa avere casa calda in poco tempo, dall’altra vuol dire anche bollette più alte a fine mese. Questo succede perché i dispositivi devono impiegare più forza, e quindi più energia, per svolgere correttamente il loro lavoro, facendo così aumentare (ed anche di parecchio) il prezzo da pagare.
A questo punto, quindi, la domanda sorge spontanea: qual è la temperatura ideale da impostare sui termosifoni così da avere casa calda e bollette più confortevoli? Stando a quanto fanno sapere gli esperti, i gradi da non superare per nessun motivo al mondo sono ben 19. In questo modo, si può stare sicuri di avere un certo calore per tutto il giorno, ma anche di avere bollette più sopportabili.
Oltre a questo, i professionisti del settore consigliano di adottare una serie di accortezze affinché questa temperatura rimanga costante per tutto il giorno. In particolare, suggeriscono di chiudere persiane e tende per evitare dispersioni o, addirittura, di permettere all’aria fredda di entrare in casa.