Il+ruolo+del+luppolo+nella+birra%3A+non+solo+sapore+ma+tanti+benefici+per+la+salute
beeermagit
/il-ruolo-del-luppolo-nella-birra-non-solo-sapore-ma-tanti-benefici-per-la-salute-57/amp/
Hop Culture

Il ruolo del luppolo nella birra: non solo sapore ma tanti benefici per la salute

Nessuno ne è a conoscenza, ma oltre a conferire quel tipico sapore amaro alla birra, il luppolo è anche in grado di apportare diversi benefici per la salute.

Cosa c’è di meglio, soprattutto nelle serate più leggere e spensierate, di sorseggiare in compagnia degli amici un fresco boccale di birra? Dissetante, profumata e ricca di gusto, questa bibita è il simbolo per eccellenza della convivialità. Tutto sembra sparire davanti ad una bottiglia fredda di birra, un vero e proprio rito, che non conosce cultura, tempo e generazioni.

Il ruolo del luppolo nella birra: non solo sapore ma tanti benefici per la salute Beeermag.it

Ebbene, dietro a quel sapore che in molti amano, c’è un lungo processo fatto di fermentazione, tempi di attesa e di aspettative, il tutto racchiuso in un unico ingrediente: il luppolo, capace di conferire quel sapore amaro tipico delle birre più forti e di arricchire con le sue inconfondibili note. Tuttavia, oltre ad essere un elemento fondamentale, il luppolo nasconde degli aspetti interessanti che in pochi conoscono e che vale davvero la pena scoprire.

Luppolo, nessuno immagina che dietro al suo sapore si nascondono incredibili benefici per la salute

Per ottenere una birra come si deve, il luppolo non può assolutamente mancare. Oltre a conferire il suo tipico sapore, funge anche da conservante naturale, grazie alle sue spiccate proprietà antibatteriche. Ma c’è un altro aspetto che rende il luppolo un elemento da non sottovalutare ed è la sua capacità di apportare benefici alla salute.

Luppolo, nessuno immagina che dietro al suo sapore si nascondono incredibili benefici per la salute Beeermag.it

Anche se per molti potrà sembrare una cosa alquanto strana, il luppolo può essere apprezzato per diversi motivi. In primis, riesce ad ottenere un’azione rilassante, che beneficia anche sul sonno. Infatti, grazie alla presenza di umulone e lupulone, si riesce ad ottenere una sorta di sedativo naturale.

Inoltre, è proprio il suo tipico sapore amaro che ha la capacità di stimolare l’apparato digerente, ed è considerato un’ottima essenza digestiva, utile come amaro-tonico e per alleviare i disturbi digestivi di origine nervosa. Ma non è ancora tutto, perché la sua capacita battericida, rende il luppolo perfetto per contrastare le infezioni.

Infine, studi recenti hanno rivelato la presenza di una molecola che prende il nome chimicamente di Xantoumulone, a cui possono essere attribuite proprietà detossificanti, regolazione dell’attività del fegato, ed è capace di contrastare diabete ed ateriosclerosi, ed efficacia antitumorale. Insomma bere birra, sempre con moderazione, non è più solo un piacere, ma diventa anche un toccasana per la salute.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Published by
Maria Petrillo