I pericoli della cottura al microonde: l'Istituto Superiore di Sanità fa chiarezza Beeermag.it
L’Istituto Superiore di Sanità fa chiarezza su una questione molto importante: ecco cosa sapere sui pericoli legati alla cottura dei cibi nel microonde.
Mai come in questi ultimi anni, il forno a microonde è diventato un compagno inseparabile della nostra frenetica quotidianità. Grazie alla sua particolare tecnologia, infatti, permette di riscaldare, scongelare e cucinare tantissimi tipi di alimenti, riducendo drasticamente i tempi. In commercio esistono svariati modelli, con tecnologie sempre più all’avanguardia, che permettono cotture sempre più simili a quelle tradizionali.
Eppure, nonostante la sua diffusione, intorno a questo elettrodomestico gravitano ancora molti dubbi e una domanda ricorrente: scaldare o cuocere i cibi con le onde può essere pericoloso per la nostra salute? Sono tantissimi i dubbi che spesso vengono posti, ma che finalmente possono essere risolti grazi all’Istituto Superiore della Sanità che ha fatto chiarezza sulla questione.
A fare chiarezza sulla questione ci ha pensato il portale ‘Issalute’ dell’Istituto Superiore della Sanità che, aiuta a comprendere e a spiegare quelli che sono i timori più comuni per quanto riguarda l’utilizzo del microonde e le sue radiazioni. Ecco che quindi, la risposta è un rassicurante “no”: la cottura al microonde non altera il valore biologico del cibo e, soprattutto, non causa tumori.
Ma per poter capire a fondo la risposta, è importante capire come funziona il microonde. Si tratta di uno strumento, che a differenza del forno tradizionale, fa propagare il calore molto più all’interno, motivo per cui i cibi al suo interno riescono a cuocersi molto più rapidamente. Il dettaglio importante da comprendere, è che non appena il microonde si spegne immediatamente svanisce anche l’energia e di conseguenza il cibo non diventa radioattivo e non subisce trasformazioni chimiche dannose.
E per chi si chiede se fosse mai possibile una ‘fuga’ di radiazioni, anche in questo caso la risposta è no. Infatti, tutta l’energia resta confinata all’interno e se mai dovesse fuoriuscire qualcosa, sarebbe talmente impercettibile da non essere affatto pericoloso. Sulla base di quanto detto, si può tranquillamente sfatare il mito che usare il microonde sia pericoloso. Ovviamente, ci sono sempre delle piccole regole da seguire, come ad esempio i tempi di riposo, mescolare con cura e usare gli appositi contenitori.
Una volta fatto questo, non ci sarà bisogno di privarsi di questo elettrodomestico, che risulta essere sicuramente una rapida alternativa ai classici metodi di cottura.