È stato individuato il punto dal quale i ladri entrano in casa nostra: massima allerta - beeermag.it
Non tutti ci pensano, ma è proprio questo il punto dal quale entrano in casa per svaligiarla: a cosa bisognerebbe veramente molta attenzione per evitare brutti imprevisti.
Un nuovo anno è, ormai, iniziato da tempo, eppure – sotto alcuni punti di vista – sembrerebbe essere ancora indietro nel tempo. Sembra strano da dire e da pensare, ma questa è la dura realtà da affrontare: ancora nel 2026, i furti in casa sono all’ordine del giorno. Questo vuol dire, quindi, che nessun sistema di sicurezza e né tantomeno nessuna legge italiana sono riusciti a far fronte ad una simile situazione.
Seppure la tecnologia, in questi ultimi anni, abbia fatto dei grossi passi da gigante ed abbia dato la possibilità di inventare degli strumenti di sicurezza piuttosto moderni, i malintenzionati si sono rivelati sempre più furbi, riuscendoli a raggirare senza troppi problemi. Per questo motivo, come sottolineano alcuni esperti, la cosa migliore da fare – ancora prima di convertirsi alla tecnologia – è di prestare attenzione alle proprie azioni.
A detta di alcuni professionisti, infatti, ciò che condizionerebbe fortemente l’ingresso dei ladri in casa sono degli errori o, per meglio dire, delle piccole disattenzioni a cui, forse, non tutti prestano le dovute premure. In particolare, pare che il punto ‘preferito’ dai ladri per entrare in casa ed agire sia soltanto uno e, spesso e volentieri, viene sottovalutato.
Con la vita frenetica che tutti svolgiamo dalla mattina alla sera, è assolutamente normale essere vittime della fretta e commettere delle piccole disattenzioni. Quando si finisce nel mirino dei ladri, però, sarebbe opportuno prestare le dovute attenzioni perché anche un piccolo errore può diventare fatale. A tal proposito, gli esperti hanno svelato qual è il punto dal quale i ladri si insidiano in casa per svaligiarla.
Il primo ‘dettaglio’ che i malintenzionati notano è proprio la porta d’ingresso. A meno che non sia super blindata, chiusa a chiave e magari anche con una doppia mandata, è normale che questi riescono ad entrare in casa senza troppi problemi. Per tale ragione, gli esperti consigliano di controllare (anche più volte) di averla chiusa ancora prima di uscire. In casi del genere, sarebbe opportuno persino installare dei sistema d’allarme o, addirittura, di videosorveglianza.
Occhio, poi, anche alle finestre, sia che si abiti a pianterreno o ai piani alti. Nel primo caso, infatti, i ladri riescono facilmente a tagliare le grate e ad insidiarsi all’interno. Nel secondo caso, invece, si è convinti che i ladri non vi potranno mai entrare, quindi si ha l’abitudine di lasciare le finestre aperte. A questo punto, inutile a dirlo, i malintenzionati hanno il via libera senza nemmeno rendersene conto. In una simile situazione, quindi, sono consigliabili infissi robusti e vetri antisfondamento.
Infine, massima attenzione anche per tetti e terrazzi. Ed, in particolare, a tubature, grondaie o qualsiasi altro dettaglio che possano servire ai topi d’appartamento per appendersi ed agire indisturbati.