Dimentica la cucina con l’isola, adesso nelle case nuove scelgono questa alternativa più elegante

L’isola nella cucina non è più di moda, adesso c’è questa alternativa che piace a tutti: di design, pratica e funzionale, impossibile non amarla.

All’interno di cucine grandi, luminose e spaziose, l’isola è stata per anni uno di quegli elementi immancabili. Non solo bella da vedere, ma anche incredibilmente pratica. Infatti, oltre ad essere un punto extra di appoggio, moltissimi modelli avevano integrati anche piano cottura o lavello.

Insomma, si è trattato di un elemento irrinunciabile e che rendeva decisamente la cucina più funzionale. Ovviamente, con il passare del tempo le mode cambiano e questo vale anche per quanto riguarda l’interiori designer. Le nuove esigenze, richiedono spazi sempre ben organizzati, dove il superfluo non è più consentito e dove si avverte la necessità di introdurre elementi che diano valore, senza però soffocare l’ambiente.

L’isola in cucina non è più di moda: la nuova tendenza è decisamente più pratica e funzionale

Avvertendo quindi la necessità di cambiare, anche nelle cucine l’isola ha ormai le ore contate. Nonostante sia bella da vedere, si è alla ricerca di un’alternativa che sia decisamente più funzionale, riuscendo così ad ottimizzare gli spazzi. Ecco che quindi, in questo nuovo panorama entra di diritto un’alternativa completamente diversa, che garantisce design e praticità.

cucina moderna con penisola
L’isola in cucina non è più di moda: la nuova tendenza è decisamente più pratica e funzionale Beeermag.it

Ma di quale elemento stiamo parlando? Ebbene, il cambiamento in corso è l’introduzione della penisola al posto della classica isola. Si tratta di un elemento decisamente diverso, una vera e propria estensione del piano della cucina, ma ha anche un altro vantaggio. La maggior parte dei modelli infatti, hanno anche un tavolo integrato, il che permette di eliminare un ulteriore ingombro, ossia quello del tavolo classico con le sedie.

Non si tratta quindi di un semplice bancone alto con sgabelli, spesso scomodi per pasti prolungati, ma di un vero e proprio ribassamento del piano che porta la superficie all’altezza standard di un tavolo da pranzo. Un’aggiunta importante che renderà la penisola molto più comoda da usare.

Inoltre, la maggior parte delle penisole hanno anche dei ripiani integrati, che permettono quindi di guadagnare dello spazio in più in cui sistemare tutte le proprie case. Non si tratta di una scelta così a caso, ma risponde alla necessità di ottimizzare sempre di più ogni centimetro. Allora non resta che adeguarsi al cambiamento e optare per le penisole in cucina.

Gestione cookie