Da+600+a+800+euro+per+le+famiglie+con+ISEE+basso%3A+ecco+come+avere+il+bonus+sociale+2026
beeermagit
/da-600-a-800-euro-per-le-famiglie-con-isee-basso-ecco-come-avere-il-bonus-sociale-2026-229/amp/
News

Da 600 a 800 euro per le famiglie con ISEE basso: ecco come avere il bonus sociale 2026

Il bonus social è l’aiuto economico a sostegno di quelle famiglie italiane che hanno un ISEE particolarmente basso: nel 2026, i suoi importi sono aumentati a 800 euro, come si ottiene.

In un periodo storico in cui il costo della vita è aumentato tantissimo ed è diventato veramente molto difficile arrivare a fine mese, accettare i diversi aiuti messi a disposizione dallo Stato italiano può essere importante. Da diversi anni a questa parte, infatti, il governo sta tentando di far fronte alle difficoltà economiche di milioni di famiglie italiane, mettendo a disposizione bonus e incentivi non da poco. 

Tra quelli più importanti a cui si può accedere, c’è sicuramente il bonus sociale. Stanziato principalmente per quelle famiglie che hanno un ISEE particolarmente basso, questo tipo di incentivo è stato confermato anche per il 2026, ma con delle grosse novità. A quanto pare, infatti, il valore dell’aiuto economico potrebbe non corrispondere più a 600 euro, come l’anno scorso, ma potrebbe innalzarsi fino agli 800 euro.

Inutile dire, ovviamente, che per godere (e richiedere) di un simile aiuto non soltanto è necessario presentare l’ISEE al Caf di appartenenza, ma anche aggiornarlo anno dopo anno. A detta di alcuni esperti, infatti, sembrerebbe che moltissime famiglie italiane stiano perdendo la possibilità di poterlo sfruttare soltanto perché non hanno provveduto a questa (importante) procedura.

Come funziona il bonus sociale e quanto si andrebbe a risparmiare sulle bollette

Così come per il bonus elettrodomestici, anche quello sociale è stato rinnovato per il 2026. Per il nuovo anno, i nuclei familiari con un Isee non superiore a 9.530 euro (con 4 figli a carico l’Isee sale a 20.000 euro) possono godere dell’aiuto che lo Stato italiano ha messo a disposizione per il pagamento delle bollette.

Come funziona il bonus sociale e quanto si andrebbe a risparmiare sulle bollette – beeermag.it

A partire dal gas fino alla luce e all’acqua, questo tipo di agevolazione riguarda le utenze da pagare mensilmente e viene aggiornata automaticamente. Questo, quindi, significa che non c’è bisogno di presentare alcun tipo di domanda, ma che – con un valore dell’ISEE aggiornato – può essere automaticamente riconosciuto ed applicato per 12 mesi. A questo punto, però, la domanda sorge spontanea: a quanto ammonta (realmente) il risparmio?

  • Il bonus sociale 2026 per quel che riguarda l’energia elettrica ha un valore di circa 167 euro per le famiglie composte da massimo 2 persone. L’importo, però, sale a 219 euro per nuclei composti da massimo 4 persone ed arriva fino a 240 euro per più di 4 componenti;
  • Per chi utilizza il GAS solo per cucinare ed acqua calda, si parte da un risparmio di 60 euro. Si può, però, arrivare anche a 500 euro annui per quelle famiglie che lo usano per il riscaldamento;
  • Nonostante le differenze che dipendono dalle tariffe locali, con circa 50 litri di acqua al giorno vi è un risparmio di 80/120 euro annuale a famiglia.

Da qui, quindi, si capisce chiaramente che in nucleo familiare di solo 2 persone, il risparmio è perlopiù notevole. Facendosi velocemente due conti, infatti, si vede che si potrebbero andare a risparmiare non più 600 euro, come fino a qualche anno fa, bensì 800 euro.

Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!

Published by
Martina Petrillo