La ricetta dello stinco di maiale alla birra è veramente molto semplice da portare al termine: come preparare questo succulento secondo piatto, che farà impazzire tutti.
Così come il caffè, anche la birra è tra le bevande più amate dagli italiani. Ottima da assaporare in una sera d’estate o, magari, nel corso di una serata al fast food o in compagnia degli amici di sempre, questa bibita ha origini antichissime eppure continua ad essere apprezzatissima da tutti.
Quello che, però, in pochi sanno – soprattutto chi ha poca dimestichezza con la cucina – è che una bevanda del genere può essere utilizzata anche come ottimo condimento. Memorabile e gustosissimo, a tal proposito, è il pollo alla birra, ma anche lo stinco cucinato allo stesso modo non è assolutamente da meno.
Preparare lo stinco di maiale alla birra, d’altra parte, è veramente molto facile e non richiede alcun tipo di professionalità tra i fornelli. Tutti, quindi, possono prepararlo ed assaporare il suo gusto unico ed inimmaginabile: cosa serve e quali sono i passaggi da seguire.
Come preparare lo stinco di maiale con la birra: la ricetta semplicissima
Moltissime persone hanno l’abitudine di pensare che cucinare lo stinco di maiale sia veramente complicato. In realtà, non è affatto così. Anzi, questa ricetta prevede una preparazione semplice e veloce da una bontà unica per via dell’uso della birra come condimento.

Ingredienti per lo stinco:
- 2 stinco di maiale;
- 6 foglie di alloro;
- 1 cipolla;
- 33 cl di birra;
- 2 rametti di rosmarino;
- Sale, q.b;
- Pepe nero, q.b.
Procedimento:
- Salare e pepare la carne così da insaporire la carne per bene, poi dopo averla massaggiata, posizionare in una pirofila i rametti di rosmarino, le foglie di alloro e la cipolla così da adagiarci sopra entrambi gli stinchi;
- Irrorare con la birra, poi aggiungere altro rosmarino e le foglie di alloro;
- Lasciare riposare nel frigorifero per circa 40 minuti, non dimenticando di girare i pezzi di carne di tanto in tanto;
- Cuocere nel forno per 2 ore (o poco più) a 200 gradi, rigirando la carne ogni mezz’ora. A fine cottura, ci si renderà conto che è pronto quando lo stinco si staccherà facilmente dall’osso.
Et voilà: lo stinco di maiale alla birra è pronto per essere gustato ed assaggiato. La soluzione ideale è quella di accompagnare questo piatto di carne con un bel purè di patate, altrettanto facile da preparare, o con un’abbondante porzione di patatine al forno. Ad ogni modo, si può scegliere il contorno che più rispecchia i propri gusti.