Birre dei discount, non sono tutte da buttare: ecco la classifica delle migliori, la prima è una vera chicca per intenditori (Beeermag.it)
Alcune birre vendute nei discount sono senza dubbio imbevibili, ma dietro alcune di loro si nascondono delle sorprese davvero incredibili.
Quando si parla di birre vendute nei discount come Eurospin, Lidl, MD e Penny Market, spesso il pensiero va subito alle bevande più economiche, senza troppe pretese. Ma tra queste – pur nella fascia low cost – qualcosa che valga la pena di essere bevuto esiste davvero: per capire però quali siano le migliori, in questo caso, occorre partire da quelle che si devono considerare quasi imbevibili. I consumatori italiani, infatti, hanno bocciato senza se e senza ma alcune birre del discount.
Ci sono alcuni prodotti che a costi davvero bassissimi offrono – si fa per dire – sapori poveri, difetti evidenti o ingredienti di scarso profilo aromatico. Nello stesso tempo, va detto che ci sono alcune birre che vengono promosse in alcune classifiche e bocciate da altre: in cima a questa lista, c’è la Best Brau venduta da Eurospin. Secondo alcune recensioni, si tratta di una birra “da evitare se cerchi gusto”, per altre invece è una birra beverina, “senza difetti clamorosi”.
Anche la birra Otwald, prodotta dal birrificio belga Martens per MD, viene valutata con punteggi più bassi in alcune classifiche, mentre ad esempio la rivista Altroconsumo la promuove con voti più che sufficienti e un punteggio di quattro su cinque all’assaggio. Pareri discordanti anche sulla Perlenbacher, in vendita da Lidl: è una marca economica per gli amanti delle birre tedesche da supermercato, ma c’è chi la boccia perché ha sentori metallici e profilo poco definito.
Non rispecchiano le caratteristiche peraltro vengono spesso elencate nelle etichette altre birre in vendita nei discount, come la Viktor, birra anche essa prodotta in Belgio ma distribuita da un’azienda bolognese anche nella GDO, come prodotto a basso costo. Una pils che possiamo definire senza arte né parte, ma che comunque è ancora godibile, mentre altri tentativi di produrre birre del tipo pale ale sono risultati secondo noi fallimentari.
Sempre parlando di profili e recensioni discordanti, dobbiamo inserire nell’elenco la Kenner, una bockbier che rende sicuramente di più in bottiglia che in lattina, mentre di qualità superiore è la birra Castello, prodotta negli stabilimenti di San Giorgio di Nogaro e Pedavena. Il birrificio artigianale Amarcord, con sede in Romagna, propone alcune birre da discount, in particolare la IPA e una Golden Ale che si chiama Arcana, che sicuramente ti stupirà per gusto e prezzo.
Sarai sicuramente stupito dal trovare nella classifica delle migliori birre a basso costo la più tradizionale delle pils tedesche, la Veltins, mentre sul podio possiamo inserire la versione lager della Argus, birra di produzione dell’Est Europa, venduta solitamente in Italia da Lidl e Aldi. Giocano infine una partita a parte due birre incredibili, nonostante il basso costo, come la Pals Strong, prodotta da Castello di Udine, e la Leute Bokbier, prodotta dallo storico birrificio belga Van Steenberge e in vendita a meno di 2 euro.
Un capitolo a parte merita il test condotto dalla rivista Altroconsumo sulle birre lager, che riserva una sorpresa davvero incredibile per i consumatori: sono state valutate circa trenta birre bionde a bassa fermentazione con analisi di laboratorio e degustazioni sensoriali da parte di giudici esperti. Quello che è emerso è che c’è una birra a basso costo che viene premiata a pieni voti nel rapporto tra qualità e prezzo.
Stiamo parlando della Finkbrau Lager, in vendita da Lidl, che si è guadagnata il riconoscimento di “Miglior Acquisto” nel gruppo delle birre testate: ha totalizzato un punteggio complessivo di circa 76 punti su 100, pari ad altre birre apprezzate come la Kozel Premium Lager o l’Ichnusa. Il prezzo è però decisamente più basso: mezzo litro costa 59 centesimi, e come sempre dietro l’etichetta si nasconde un marchio importante, ovvero la Castello di Udine, azienda già citata per la sua qualità.